Categories

Coming soon…

    No scheduled posts

    Archive

    Tag Cloud

    Meta

    Immagini, testi e contenuti audio/video su MusicalWords.it

    Il sito web www.musicalwords.it ("Sito"), e tutti i contenuti (testi, audio, video, immagini, prodotti e servizi, collettivamente nelle pagine relative) accessibili su od attraverso di esso, sono messi a disposizione degli utenti senza in alcun modo avallare gli usi che gli utenti stessi ne possano fare. I diritti riguardanti l'uso delle immagini di opere d'arte esposte in ogni pagina del Sito appartengono ai rispettivi proprietari. Chi scarica, usa o trasmette Contenuti reperiti su o attraverso il Sito non può ritenere in nessun modo assolte le competenze spettanti ai detentori dei rispettivi diritti di tali Contenuti. Il Sito web www.musicalwords.it può contenere o linkare a Contenuti creati o caricati da terze parti. I Contenuti di terze parti non rappresentano necessariamente le opinioni del responsabile del Sito nè della redazione generale direttiva né delle altre redazioni nè dei suoi collaboratori. Il responsabile del Sito non controlla, monitora, avalla o garantisce in alcun modo i Contenuti di terze parti. In nessun caso responsabile del Sito potrà essere ritenuto responsabile, direttamente o indirettamente, per danni o perdite causate o che si pensa possano essere state causate dall’uso o dal riferimento a Contenuti reperiti su o attraverso il nostro Sito. Il responsabile del Sito non si ritiene responsabile per attività dolose risultate dallo scaricamento o dall’utilizzo di Contenuti presenti sul proprio Sito web o accessibili attraverso di esso. I Contenuti presenti sul Sito www.musicalwords.it possono essere cambiati o rimossi senza notizia preventiva.


    « | Main | »

    From Palermo to Paris…

    By Redazione Musica | giugno 21, 2008

    Pubblichiamo quanto giunto in Redazione. Si tratta del programma di un Convegno di Studi organizzato dall’ Università degli Studi di Palermo / Dipartimento Aglaia. Studi greci, latini e musicali. Tradizione e modernità / Laboratorio Musicale Universitario / Centre culturel français de Palerme et de Sicile / Banca Nuova / Fondazione Ignazio Buttitta / Archivi e Spazi Etnoantropologici.

    Italia/Francia
    musica e cultura nella seconda metà del XX Secolo

    Convegno Internazionale di Studi
    Palermo, 23 – 24 giugno 2008

    La produzione musicale francese, grazie all’opera di compositori come Olivier Messiaen, Pierre Boulez e Gérard Grisey, ha avuto un significato storico straordinario per l’intera cultura occidentale. Essa ha costituito un polo artistico parallelo rispetto alla tradizione musicale austro-tedesca e ha profondamente influenzato la storia della musica colta degli ultimi decenni.
    Il contributo francese ha riguardato non solo la produzione artistica ma anche il pensiero teorico, attraverso gli scritti di Boulez e le riflessioni acustico-musicali degli Spettralisti,e sono numerosi i compositori italiani la cui identità ha preso forma anche attraverso fitti scambi con l’ambiente d’oltralpe.
    Talune opere di Dallapiccola e di Petrassi, la formazione artistica di Scelsi, la poetica di Romitelli, la produzione di Fedele sarebbero impensabili senza il dialogo con la Francia.
    Il convegno intende indagare i transiti culturali tra i due paesi sino a focalizzare le influenze dello Spettralismo sui giovani compositori italiani viventi.

    Organizzazione e direzione scientifica Laboratorio Musicale Universitario

    Presidente Amalia Collisani
    Direttore Gaetano Mercadante
    Comitato d’onore Gianmario Borio

    Il Laboratorio Musicale Universitario si propone di ripensare la musica degli ultimi decenni e di cercare una nuova intesa tra musicologi, interpreti e compositori d’oggi. Nell’ottica di una musicologia “militante”,ha organizzato nel 2006 una Giornata Internazionale di Studi dedicata a Giacinto Scelsi e ha promosso nel 2007 l’omaggio a Salvatore Sciarrino in occasione del suo sessantesimo compleanno. Recentemente, nell’ambito del progetto “Ritratti”, ha dedicato seminari e concerti all’opera compositiva di Gilberto Cappelli.

    Clicca Qui per scaricare il programma del Convegno Italia/Francia!

    *

    Topics: Appointments, Conferences, Curiosities from the World, MUSIC, Symposia | 1 Comment »

    One Response to “From Palermo to Paris…”

    1. From Palermo to Paris… | Midi Blog Says:
      giugno 21st, 2008 at 00:21

      [...] Palermo to Paris… Archiviato in: Midi — Giugno 21, 2008 @ 2:05 am luca: Studi greci, latini e musicali. Tradizione e modernità / Laboratorio Musicale Universitario / [...]

    Comments