Categories

Coming soon…

    No scheduled posts

    Archive

    Tag Cloud

    Meta

    Immagini, testi e contenuti audio/video su MusicalWords.it

    Il sito web www.musicalwords.it ("Sito"), e tutti i contenuti (testi, audio, video, immagini, prodotti e servizi, collettivamente nelle pagine relative) accessibili su od attraverso di esso, sono messi a disposizione degli utenti senza in alcun modo avallare gli usi che gli utenti stessi ne possano fare. I diritti riguardanti l'uso delle immagini di opere d'arte esposte in ogni pagina del Sito appartengono ai rispettivi proprietari. Chi scarica, usa o trasmette Contenuti reperiti su o attraverso il Sito non può ritenere in nessun modo assolte le competenze spettanti ai detentori dei rispettivi diritti di tali Contenuti. Il Sito web www.musicalwords.it può contenere o linkare a Contenuti creati o caricati da terze parti. I Contenuti di terze parti non rappresentano necessariamente le opinioni del responsabile del Sito nè della redazione generale direttiva né delle altre redazioni nè dei suoi collaboratori. Il responsabile del Sito non controlla, monitora, avalla o garantisce in alcun modo i Contenuti di terze parti. In nessun caso responsabile del Sito potrà essere ritenuto responsabile, direttamente o indirettamente, per danni o perdite causate o che si pensa possano essere state causate dall’uso o dal riferimento a Contenuti reperiti su o attraverso il nostro Sito. Il responsabile del Sito non si ritiene responsabile per attività dolose risultate dallo scaricamento o dall’utilizzo di Contenuti presenti sul proprio Sito web o accessibili attraverso di esso. I Contenuti presenti sul Sito www.musicalwords.it possono essere cambiati o rimossi senza notizia preventiva.


    « | Main | »

    Psallite Sapienter…

    By Redazione Musica | settembre 7, 2008

    Rendiamo noto quanto giunto in redazione con l’auspicio che la manifestazione abbia pieno successo.

    Redazione MW.it

    ***
    Fondazione Ugo e Olga Levi onlus
    presenta

    Psallite Sapienter

    I Seminario residenziale di canto gregoriano
    29 settembre – 4 ottobre 2008
    Abbazia di S. Giustina – Padova
    (clicca
    qui per scaricare il PDF)

    L’iniziativa promossa dalla Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia, allo scopo di realizzare un Seminario residenziale di canto gregoriano in collaborazione con l’Istituto di Liturgia Pastorale, rientra in una programmazione più generale, il cui obiettivo è sostenere e valorizzare la musica medievale e rinascimentale, con riguardo alle fonti e alle testimonianze di area veneta. Si intende così consolidare uno dei settori di studio e di ricerca che rientrano nelle finalità istituzionali della Fondazione Levi, ma anche incrementare la diffusione dei risultati raggiunti attraverso l’esecuzione dei repertori e una stabile collaborazione con enti e istituzioni interessate a rivalutare e diffondere la conoscenza del nostro patrimonio culturale.
    Per quanto riguarda lo studio e l’esecuzione del canto gregoriano, alle motivazioni di ordine scientifico si aggiunge l’urgenza delle problematiche poste dall’odierna situazione liturgico-musicale, specialmente in Italia. Alla complessa questione la Fondazione Levi ha già rivolto la propria attenzione con appositi Seminari di studio, nel tentativo di avviare un confronto che aiuti a definire la prospettiva e i confini dentro i quali risulti realistico e ancora attuale la restituzione di componenti essenziali della nostra tradizione musicale. In particolare, occorre stabilire i percorsi attraverso i quali un repertorio di canti, così unico e intimamente connesso alla pratica liturgica lungo tutta la sua evoluzione storica, possa coesistere e interagire con i linguaggi della musica contemporanea, offrendo risposte coerenti con le aspettative di partecipazione e di ascolto delle assemblee.
    Affinché, dunque, l’opera di recupero storico e filologico concorra a restituire l’originaria capacità di comunicazione a un patrimonio musicale di eccezionale valore artistico, la Fondazione Levi organizza questo primo Seminario residenziale di canto gregoriano, che assumerà cadenza annuale e sarà articolato in corsi di vario livello, dove l’analisi, la lettura e l’intrepretazione dei repertori si tradurrà in esercitazioni pratiche di esecuzione e direzione. L’offerta didattica verrà ampliata con incontri distribuiti nell’arco dell’anno, intesi ad approfondire questioni legate alla natura dei repertori, ai metodi di studio e alla prassi esecutiva, fino a definire i contenuti da destinare a specifici contesti liturgici o da proporre in manifestazioni culturali.
    Sono risultati che si possono raggiungere nella misura in cui si creano le condizioni per un processo di formazione permanente. Anche per questo motivo, il Seminario si ricollega al Laboratorio di canto gregoriano operativo da alcuni anni presso i curricula musicologici dell’Università di Padova, di cui intende continuare l’attività e sviluppare gli obiettivi. La stessa ragione spiega la collaborazione intrapresa con l’Istituto di Liturgia Pastorale, che offre la disponibilità di competenze specifiche in ambito liturgico e apre l’iniziativa ai propri iscritti. Questi presupposti, uniti alla professionalità dei docenti, garantiscono la qualità di un’offerta che viene rivolta a studenti, ricercatori e insegnanti, a quanti nutrono un interesse particolare per la liturgia, ma anche a chi desidera arricchire la propria cultura scoprendo la dimensione ancora viva e attuale del canto gregoriano.

    Il Presidente del Comitato Scientifico Il Direttore del Seminario
    Antonio Lovato

    Fondazione Ugo e Olga Levi onlus Università di Padova
    Lanfranco Menga

    Topics: Appointments, Concerts, Conferences, MUSIC | 1 Comment »

    One Response to “Psallite Sapienter…”

    1. Psallite Sapienter… | Midi Blog Says:
      settembre 7th, 2008 at 00:22

      [...] Sapienter… Archiviato in: Midi — Settembre 7, 2008 @ 2:01 am webinfo@adnkronos.com: Per quanto riguarda lo studio e l’esecuzione del canto gregoriano, alle motivazioni di ordine [...]

    Comments