Categories

Coming soon…

    No scheduled posts

    Archive

    Tag Cloud

    Meta

    Immagini, testi e contenuti audio/video su MusicalWords.it

    Il sito web www.musicalwords.it ("Sito"), e tutti i contenuti (testi, audio, video, immagini, prodotti e servizi, collettivamente nelle pagine relative) accessibili su od attraverso di esso, sono messi a disposizione degli utenti senza in alcun modo avallare gli usi che gli utenti stessi ne possano fare. I diritti riguardanti l'uso delle immagini di opere d'arte esposte in ogni pagina del Sito appartengono ai rispettivi proprietari. Chi scarica, usa o trasmette Contenuti reperiti su o attraverso il Sito non può ritenere in nessun modo assolte le competenze spettanti ai detentori dei rispettivi diritti di tali Contenuti. Il Sito web www.musicalwords.it può contenere o linkare a Contenuti creati o caricati da terze parti. I Contenuti di terze parti non rappresentano necessariamente le opinioni del responsabile del Sito nè della redazione generale direttiva né delle altre redazioni nè dei suoi collaboratori. Il responsabile del Sito non controlla, monitora, avalla o garantisce in alcun modo i Contenuti di terze parti. In nessun caso responsabile del Sito potrà essere ritenuto responsabile, direttamente o indirettamente, per danni o perdite causate o che si pensa possano essere state causate dall’uso o dal riferimento a Contenuti reperiti su o attraverso il nostro Sito. Il responsabile del Sito non si ritiene responsabile per attività dolose risultate dallo scaricamento o dall’utilizzo di Contenuti presenti sul proprio Sito web o accessibili attraverso di esso. I Contenuti presenti sul Sito www.musicalwords.it possono essere cambiati o rimossi senza notizia preventiva.


    « | Main | »

    Cinema & Lirica

    By Redazione Musica | settembre 11, 2008

    La Redazione presenta un’iniziativa a cura di Giordano Giannini che ha per tema il rapporto tra l’opera lirica e il cinema.
    Si tratta di tre serate in cui saranno proiettati le opere Otello, Tosca, Carmen e Don Giovanni precedute da un’introduzione sulle tecniche di regia per teatro cinematografico.

    Quando la Lirica incontra il Cinema

    Istituto Scolastico “S. Domenico di Guzman”, ingresso cancello verde lato Via Foscolo. Ore 21:00 (eccetto l’incontro del 20/09 che inizierà alle ore 20:40).

    **
    Abbiamo chiesto una breve introduzione al seminario a Giannini.

    Era da molto tempo che volevo dedicare un seminario di lettura filmica al mondo della musica. Prima di affrontare compositori quali Chopin (La note bleu), Mahler (La perdizione) o Saint-Colombe (tutte le mattine del mondo) il mio interesse si è soffermato sul mondo della lirica. Credo possa affascinare ancora molti giovani per la sua aura irreale, quasi eccessiva. Non a caso molti cultori del genere Heavy Metal ascoltano Verdi, Von Weber, Cherubini… assistere ad un opera lirica è come partecipare a una veglia per l’ultima notte dell’anno: si sgranano gli occhi davanti ai fuochi d’artificio ma uno strano dolore prende alla gola. Non è intelligente. è geniale, impietoso, effimero. Cosa accadrebbe se questo evento fosse cristallizzato in un lungometraggio? ho voluto proporre tre autori, tre interpretazioni diverse. Zeffirelli resta coerente con la sua estetica verdiana. il suo Otello è poco più di un esercizio di stile. ma di alta classe (peccato abbia tagliato la canzone del salice). Jacquot non si limita a lavorare ‘da’ Puccini ma ’su’ Puccini. Si ispira al teatro di Brecht e, nel personaggio di Scarpia affiorano echi di De Sade. può irritare, respingere, ma anche affascinare anche per merito di una splendida Angela Gheorghiu. Per finire L’incontro tra Losey e i Don Giovanni era scritto nelle stelle, in esso si ritrovano i temi abituali del regista: rapporto servo-padrone, la gabbia del pensiero libertino e la sfiducia verso ogni forma d’istituzione. Si perde un pò il fascino latente della sfida del protagonista verso il sop rannaturale ma i momenti suggestivi tra le ville palladiane non sono pochi.

    Buona Visione!

    Giordano Giannini

    Topics: Appointments, Cinema's Nook, Conferences, MUSIC | 1 Comment »

    One Response to “Cinema & Lirica”

    1. Cinema & Lirica | Midi Blog Says:
      settembre 11th, 2008 at 00:24

      [...] & Lirica Archiviato in: Midi — Settembre 11, 2008 @ 2:03 am sconosciuto: Era da molto tempo che volevo dedicare un seminario di lettura filmica al mondo della musica. [...]

    Comments