Categories

Coming soon…

    No scheduled posts

    Archive

    Tag Cloud

    Meta

    Immagini, testi e contenuti audio/video su MusicalWords.it

    Il sito web www.musicalwords.it ("Sito"), e tutti i contenuti (testi, audio, video, immagini, prodotti e servizi, collettivamente nelle pagine relative) accessibili su od attraverso di esso, sono messi a disposizione degli utenti senza in alcun modo avallare gli usi che gli utenti stessi ne possano fare. I diritti riguardanti l'uso delle immagini di opere d'arte esposte in ogni pagina del Sito appartengono ai rispettivi proprietari. Chi scarica, usa o trasmette Contenuti reperiti su o attraverso il Sito non può ritenere in nessun modo assolte le competenze spettanti ai detentori dei rispettivi diritti di tali Contenuti. Il Sito web www.musicalwords.it può contenere o linkare a Contenuti creati o caricati da terze parti. I Contenuti di terze parti non rappresentano necessariamente le opinioni del responsabile del Sito nè della redazione generale direttiva né delle altre redazioni nè dei suoi collaboratori. Il responsabile del Sito non controlla, monitora, avalla o garantisce in alcun modo i Contenuti di terze parti. In nessun caso responsabile del Sito potrà essere ritenuto responsabile, direttamente o indirettamente, per danni o perdite causate o che si pensa possano essere state causate dall’uso o dal riferimento a Contenuti reperiti su o attraverso il nostro Sito. Il responsabile del Sito non si ritiene responsabile per attività dolose risultate dallo scaricamento o dall’utilizzo di Contenuti presenti sul proprio Sito web o accessibili attraverso di esso. I Contenuti presenti sul Sito www.musicalwords.it possono essere cambiati o rimossi senza notizia preventiva.


    « | Main | »

    Analitica 2008… Info and Depliant!

    By Redazione Musica | ottobre 4, 2008

    Pubblichiamo con grande piacere quanto giunto in redazione.

    **

    SESTO INCONTRO
    DI STUDIO DI ANALITICA


    9 – 10 – 11 OTTOBRE 2008


    AUDITORIUM
    ISTITUTO MUSICALE PAREGGIATO
    “G. LETTIMI”

    VIA ASILI BALDINI, 27
    RIMINI

    Il Sesto Incontro di Studio di Analitica prosegue e approfondisce alcuni dei temi che erano stati presentati in occasione dei precedenti convegni, tenuti a partire dal 2000 presso importanti istituzioni quali il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università degli Studi di Bologna, il Conservatorio di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto e lo stesso Istituto riminese (2006 e 2007). I lavori si articolano in tre giorni consecutivi e prevedono l’attivazione di sessioni di studio improntate su temi particolarmente interessanti non solo dal punto di vista storico-musicologico, ma anche da quello compositivo-esecutivo-interpretativo. Nelle diverse sessioni saranno proposte alcune tra le più interessanti e originali ricerche condotte da studiosi italiani di varia provenienza e diverso orientamento disciplinare; ad ogni intervento, che potrà prevedere ascolti musicali su CD ed esemplificazioni al pianoforte, seguirà una discussione nella quale i partecipanti interverranno attivamente chiedendo al relatore ulteriori delucidazioni sugli argomenti e i risultati presentati.

    La prima sessione (Angelo Berardi e il Seicento musicale: stili, tecniche e teorie) toccherà i repertori, il linguaggio e le forme tra Cinquecento e Seicento, con particolare riferimento alla produzione e alle concezioni compositive di Angelo Berardi e del compositore romano Carlo Caproli; la seconda sessione (Repertori e tecniche, tradizioni colte e popolari) proporrà alcuni studi su repertori e argomenti molto diversi tra loro, tra i quali il canto gregoriano, la tradizione popolare sarda, le strategie didattiche della scuola napoletana e le indagini sull’orchestrazione nei testi teorici di Heinrich Schenker. La terza sessione, infine, si concentrerà sulla musica e la produzione teorica del Novecento europeo, proponendo studi su Ravel, Schönberg, Sciarrino, Fedele e Zorn. Il Convegno si concluderà con una Tavola Rotonda (La musica in Italia tra Cinquecento e Seicento: grammatiche e stili tra modalità e tonalità) nella quale verranno presentati e discussi alcuni progetti di ricerca legati alla musica e alla produzione teorica italiana tra Rinascimento ed Età Barocca.

    Clicca Qui per tutte le Informazioni!

    Topics: Appointments, Curiosities from the World, MUSIC, Roundtables, Symposia | 1 Comment »

    One Response to “Analitica 2008… Info and Depliant!”

    1. Analitica 2008… Info and Depliant! | Midi Blog Says:
      ottobre 4th, 2008 at 00:07

      [...] 2008… Info and Depliant! Archiviato in: Midi — Ottobre 4, 2008 @ 2:01 am Daniele Simonin: Il Sesto Incontro di Studio di Analitica prosegue e approfondisce alcuni dei temi che erano stati [...]

    Comments