Categories

Coming soon…

    No scheduled posts

    Archive

    Tag Cloud

    Meta

    Immagini, testi e contenuti audio/video su MusicalWords.it

    Il sito web www.musicalwords.it ("Sito"), e tutti i contenuti (testi, audio, video, immagini, prodotti e servizi, collettivamente nelle pagine relative) accessibili su od attraverso di esso, sono messi a disposizione degli utenti senza in alcun modo avallare gli usi che gli utenti stessi ne possano fare. I diritti riguardanti l'uso delle immagini di opere d'arte esposte in ogni pagina del Sito appartengono ai rispettivi proprietari. Chi scarica, usa o trasmette Contenuti reperiti su o attraverso il Sito non può ritenere in nessun modo assolte le competenze spettanti ai detentori dei rispettivi diritti di tali Contenuti. Il Sito web www.musicalwords.it può contenere o linkare a Contenuti creati o caricati da terze parti. I Contenuti di terze parti non rappresentano necessariamente le opinioni del responsabile del Sito nè della redazione generale direttiva né delle altre redazioni nè dei suoi collaboratori. Il responsabile del Sito non controlla, monitora, avalla o garantisce in alcun modo i Contenuti di terze parti. In nessun caso responsabile del Sito potrà essere ritenuto responsabile, direttamente o indirettamente, per danni o perdite causate o che si pensa possano essere state causate dall’uso o dal riferimento a Contenuti reperiti su o attraverso il nostro Sito. Il responsabile del Sito non si ritiene responsabile per attività dolose risultate dallo scaricamento o dall’utilizzo di Contenuti presenti sul proprio Sito web o accessibili attraverso di esso. I Contenuti presenti sul Sito www.musicalwords.it possono essere cambiati o rimossi senza notizia preventiva.


    « | Main | »

    Cremona’s News!

    By Redazione Musica | ottobre 7, 2008

    clicca qui per maggiori informazioni

    Nei mesi di ottobre e novembre si svolgeranno a Cremona due importanti iniziative promosse dalla Facoltà di Musicologia. Nei giorni 30 e 31 ottobre la Facoltà ospiterà il Secondo Meeting Annuale del MOISA (International society for the study of greek and roman music and its cultural heritage), che verterà sul seguente tema: “Music in the Roman Empire: theoretical evidence and archaeological findings”. Il programma dettagliato degli interventi è disponibile in formato pdf Cliccando Qui.

    Nei giorni 21 e 22 novembre, invece, si svolgerà al Museo Civico “Ala Ponzone” il convegno internazionale di studi intitolato “Leggere i Padri tra passato e presente – Continuità delle memorie e supporti digitali“. Clicca Qui per maggiori informazioni;
    Scarica Qui il modulo d’iscrizione in pdf.

    ***

    Abbiamo chiesto alla cortese prof.ssa E. Rocconi, docente di Storia della Musica Greca, Romana e Bizantina presso la Facoltà di Musicologia di Cremona, una breve presentazione del II Meeting Annuale del MOISA:
    L’evento cremonese si propone come il secondo incontro annuale di MOISA: International Society for the Study of Greek and Roman Music and its Cultural Heritage, la società internazionale fondata nel 2006 in Italia che promuove la conservazione, l’interpretazione e la valorizzazione della musica greca e romana antica e della sua eredità culturale.
    Nella prima sessione (giovedì pomeriggio 30 ottobre) il Comitato Direttivo attualmente in carica illustrerà le attività della Società nei suoi primi due anni di vita, gli obiettivi raggiunti e i progetti in corso. Nella seconda sessione (venerdì pomeriggio 31 ottobre) si svolgeranno le votazioni per l’elezione del nuovo comitato direttivo e saranno discusse le proposte dei soci per l’immediato futuro.
    Tale meeting sarà preceduto da una tavola rotonda sulla musica romana intitolata
    Music in the Roman Empire. Theoretical Evidence and Archaeological Findings (La musica nell’Impero Romano. Testimonianze teoriche e scoperte archeologiche, giovedì mattina 30 ottobre), guidata dagli interventi di una rosa di studiosi di fama internazionale, seguita il giorno seguente (venerdì mattina 31 ottobre) da due sessioni di relazioni libere presentate da alcuni soci di MOISA italiani e stranieri, che esporranno i propri progetti di ricerca in corso.

    Il Prof. Andrew Barker (University of Birmingham), autorità indiscussa nel campo della musica greca antica, terrà inoltre un ciclo di lezioni agli studenti del corso di Storia della musica greca, romana e bizantina su un aspetto poco conosciuto del mondo musicale classico, quello delle ‘introduzioni’ musicali (vocali e strumentali), indicate nelle fonti letterarie dai termini prooimion e anabole.

    ***

    Ecco invece le parole introduttive al convegno del 21 e 22 novembre della prof.ssa M. Cortesi:
    Il Convegno intende richiamare l’attenzione sul ruolo giocato dai Padri della chiesa, greci e latini, tra Medioevo e Umanesimo e sulle ‘letture’ che del loro patrimonio culturale sono state date, recuperandole sia attraverso i mezzi tradizionali di diffusione sia attraverso il supporto dei moderni sistemi informatici applicati alle scienze umane.

    Topics: Appointments, Conferences, Curiosities from the World, MUSIC, Roundtables, Symposia | 1 Comment »

    One Response to “Cremona’s News!”

    1. Cremona’s News! | Midi Blog Says:
      ottobre 7th, 2008 at 00:08

      [...] News! Archiviato in: Midi — Ottobre 7, 2008 @ 2:01 am emanuele75: Tale meeting sarà preceduto da una tavola rotonda sulla musica romana intitolata Music in the [...]

    Comments