Categories

Coming soon…

    No scheduled posts

    Archive

    Tag Cloud

    Meta

    Immagini, testi e contenuti audio/video su MusicalWords.it

    Il sito web www.musicalwords.it ("Sito"), e tutti i contenuti (testi, audio, video, immagini, prodotti e servizi, collettivamente nelle pagine relative) accessibili su od attraverso di esso, sono messi a disposizione degli utenti senza in alcun modo avallare gli usi che gli utenti stessi ne possano fare. I diritti riguardanti l'uso delle immagini di opere d'arte esposte in ogni pagina del Sito appartengono ai rispettivi proprietari. Chi scarica, usa o trasmette Contenuti reperiti su o attraverso il Sito non può ritenere in nessun modo assolte le competenze spettanti ai detentori dei rispettivi diritti di tali Contenuti. Il Sito web www.musicalwords.it può contenere o linkare a Contenuti creati o caricati da terze parti. I Contenuti di terze parti non rappresentano necessariamente le opinioni del responsabile del Sito nè della redazione generale direttiva né delle altre redazioni nè dei suoi collaboratori. Il responsabile del Sito non controlla, monitora, avalla o garantisce in alcun modo i Contenuti di terze parti. In nessun caso responsabile del Sito potrà essere ritenuto responsabile, direttamente o indirettamente, per danni o perdite causate o che si pensa possano essere state causate dall’uso o dal riferimento a Contenuti reperiti su o attraverso il nostro Sito. Il responsabile del Sito non si ritiene responsabile per attività dolose risultate dallo scaricamento o dall’utilizzo di Contenuti presenti sul proprio Sito web o accessibili attraverso di esso. I Contenuti presenti sul Sito www.musicalwords.it possono essere cambiati o rimossi senza notizia preventiva.


    « | Main | »

    SIdM…

    By Redazione Musica | ottobre 12, 2008

    Si svolgerà dal 24 al 26 ottobre a Bergamo, presso la Biblioteca Civica “Angelo Mai”, il XV Convegno Annuale della Società Italiana di Musicologia. L’importanza dell’appuntamento è testimoniata dalla numerosa partecipazione di studiosi, sia italiani che stranieri, che si avvicenderanno al tavolo delle conferenze nel corso delle tre giornate. Per visionare il programma  del Convegno, visitare il sito www.sidm.it, sezione Convegni.

    Quindicesimo Convegno Annuale

    della Società Italiana di Musicologia

    Bergamo, Biblioteca Civica “Angelo Mai”

    24-26 ottobre 2008

    Programma

    Venerdì 24 ottobre 2008, ore 9.30

    Sala Tassiana

    presiede Paologiovanni Maione

    Indirizzi di saluto:

    Enrico Fusi, Assessore alla cultura, spettacolo e turismo del Comune di Bergamo;

    Guido Salvetti, Presidente della Società Italiana di Musicologia.

    Marie-Louise Catsalis, Legitimate orphans

    Roberto Scoccimarro, Una sconosciuta fonte per lo studio degli Intermezzi: Chiarchia e Retella, di compositore anonimo

    Claudio Bacciagaluppi, Dignas laudes resonemus di Pergolesi e il mottetto napoletano del primo Settecento

    Francesco Carreras Francesco Nocerino, I fabbricanti di strumenti a fiato a Napoli nel Settecento e Ottocento

    Marina Marino, Musica e Spettacolo nel Diario napoletano di Carlo de Nicola (1798-1825)

    Sala Papa Giovanni XXIII

    presiede Paola Besutti

    Peter S. Poulos, A Late Sixteenth-Century Endowment for Music at the Cathedral of Genoa

    Edite Rocha, Manuel Rodrigues Coelho’s Flores de Música: Considerations about the inégalité

    Alberto Mammarella, Macro e micro strutture de Il Primo Libro de Madrigali di Ippolito Sabino (1570)

    Marco Giuliani, I testi per musica di Carlo Milanuzzi da Santa Natoglia

    Domenico De Cesare, Il Graduale 11 dell’Archivio diocesano di Ruvo di Puglia

    Venerdì 24 ottobre 2008, ore 15.00

    Sala Tassiana

    presiede Francesca Seller

    Elena Abbado, Rossini e il Teatro del Cocomero di Firenze: novità drammaturgiche emerse dagl’inediti documenti dell’Accademia

    Irene Bottero Ugo Piovano, La vocalità di Meyerbeer e i problemi nella diffusione delle sue opere in Italia

    Arianna Frattali, La drammaturgia per musica di Luisa Bergalli: l’Agide e l’Elenia

    Angela Buompastore, Francesca Nava d’Adda ed Eugenia Appiani, due modi di essere compositrici a metà Ottocento

    Matteo Mainardi, «Non possiamo andare a teatro, dunque divertiamoci in chiesa»: un’analisi della contaminazione tra profano e sacro nel repertorio organistico italiano del XIX secolo

    Inmaculada Matía Polo, La literatura de viajes en José Inzenga: Impresiones de un artista en Italia (1876)

    Sala Papa Giovanni XXIII

    presiede Agostino Ziino

    Elsa De Luca, Il canto dell’Exultet nell’antica liturgia beneventana

    Elena Bugini, Annotazioni sull’iconografia musicale di fra’ Giovanni da Verona

    Francesco Rocco Rossi, Polonia-Spagna-Italia: il percorso della teoria della Coniuncta nel XV secolo e la ricezione italiana del cromatismo extra manum nel Liber Musices della Biblioteca Trivulziana di Milano

    Giuseppe Fiorentino, Relazioni musicali tra Italia e Spagna nella prima metà del XVI secolo: l’anomalia delle pavane ternarie

    Venerdì 24 ottobre 2008, ore 19.30

    Basilica di Santa Maria Maggiore

    Concerto di musica vocale. Esecuzione di mottetti a 1 e 2 voci e basso continuo

    Lavinia Bertotti soprano, Vincenzo Di Donato tenore, Vania Dal Maso b.c.

    Sabato 25 ottobre 2008, ore 9.30

    Sala Tassiana

    presiede Licia Sirch

    Jan Herlinger, Singing exercises from a Bergamo convent

    Linda Page Cummins, The Bergamo Redaction of Divina auxiliante gratia

    Luigi Collarile, Dans la Bibliothèque du Roy. Aspetti della ricezione in Francia di musica sacra di Giovanni Legrenzi

    Fabrizio Capitanio, I fondi musicali storici della Biblioteca Donizetti di Bergamo: cappella di S. Maria Maggiore, Piatti-Lochis, Istituto Musicale

    Marcello Eynard – Paola Palermo, La biblioteca musicale di Gianandrea Gavazzeni donata alla Civica Biblioteca A. Mai di Bergamo: annotazioni, appunti e riflessioni

    Sala Papa Giovanni XXIII

    presiede Teresa M. Gialdroni

    Vania Dal Maso, «La buona maniera di cantare… come regolatamente si deue». Indagine sulla prassi del diminuir tra Cinque e Seicento

    Tiziana Affortunato, Le cantate di Carlo Caproli (1614-1668): eterogeneità testuale e stilistica

    Mariateresa Dellaborra, «Qual bellissima imago»: arie e cantate del xviii secolo in due manoscritti pavesi

    Giulia Giovani, Le fonti a stampa della cantata da camera: il caso romano

    Maria Rosaria Cannatà, Peter Arnold Heise: un genio restituito alla memoria

    Sabato 25 ottobre 2008

    Salone Furietti

    ore 14.30:

    Assemblea annuale dei soci della SIdM

    Nel corso dell’assemblea Licia Sirch, con Emilia Groppo e Gabriele Gamba del CILEA, presenterà il progetto BAMI (Biblioteca Aperta Milano)

    ore 17.00:

    Tavola rotonda:

    Problemi e prospettive delle biblioteche musicali nei Conservatori e nelle Università

    a cura di Guido Salvetti

    Domenica 26 ottobre 2008, ore 9.30

    Sala Tassiana

    presiede Bianca Maria Antolini

    Alessandro Mastropietro, I Trii a due violini e violoncello del giovane Boccherini: cornice storica, stile, filologia delle fonti a stampa

    Anthony Hart, Who was Dr Charles Burney’s mysterious Monsignor Reggio?

    Alessandro Lattanzi, Il nuovo catalogo tematico delle opere di Luigi Gatti, 1740-1817

    Leonardo Miucci, I concerti per pianoforte e orchestra di W. A. Mozart: le trascrizioni di J. N. Hummel

    Gaia Bottoni, La ricezione delle opere per tastiera di Bach in Italia tra Otto e Novecento e l’edizione di Pittarelli-Santinelli del Clavicembalo ben temperato (Libro I)

    Sala Papa Giovanni XXIII

    presiede Roberto Giuliani

    Tommaso Colafiglio, Dalle teorie compositive di Slonimsky ad una nuova impostazione dell’armonia

    Marco Moiraghi, Il repertorio concertistico dell’Amar-Quartett e il suo ruolo nella diffusione della musica contemporanea (1921-1929)

    Gabriel Ferraz, Heitor Villa-Lobos and Getúlio Vargas: Indoctrinating Children through Music Education

    Alberto Fassone, Alcuni aspetti del pensiero estetico di Carl Dahlhaus nel loro rapporto con l’ermeneutica filosofica di Hans-Georg Gadamer e Luigi Pareyson

    * * * * * * * *

    In occasione del convegno verrà allestita nell’atrio della Biblioteca una esposizione libraria cui hanno già aderito le seguenti case editrici: LIM, Olschki, ETS, Fogli Volanti, IBIMUS.

    * * * * * * * *

    Sul sito della SIdM www.sidm.it > Convegni > Convegni SIdM è possibile scaricarsi gli abstract delle singole relazioni

    Topics: Appointments, Conferences, Curiosities from the World, MUSIC, Roundtables, Symposia | No Comments »

    Comments