Categories

Coming soon…

    No scheduled posts

    Archive

    Tag Cloud

    Meta

    Immagini, testi e contenuti audio/video su MusicalWords.it

    Il sito web www.musicalwords.it ("Sito"), e tutti i contenuti (testi, audio, video, immagini, prodotti e servizi, collettivamente nelle pagine relative) accessibili su od attraverso di esso, sono messi a disposizione degli utenti senza in alcun modo avallare gli usi che gli utenti stessi ne possano fare. I diritti riguardanti l'uso delle immagini di opere d'arte esposte in ogni pagina del Sito appartengono ai rispettivi proprietari. Chi scarica, usa o trasmette Contenuti reperiti su o attraverso il Sito non può ritenere in nessun modo assolte le competenze spettanti ai detentori dei rispettivi diritti di tali Contenuti. Il Sito web www.musicalwords.it può contenere o linkare a Contenuti creati o caricati da terze parti. I Contenuti di terze parti non rappresentano necessariamente le opinioni del responsabile del Sito nè della redazione generale direttiva né delle altre redazioni nè dei suoi collaboratori. Il responsabile del Sito non controlla, monitora, avalla o garantisce in alcun modo i Contenuti di terze parti. In nessun caso responsabile del Sito potrà essere ritenuto responsabile, direttamente o indirettamente, per danni o perdite causate o che si pensa possano essere state causate dall’uso o dal riferimento a Contenuti reperiti su o attraverso il nostro Sito. Il responsabile del Sito non si ritiene responsabile per attività dolose risultate dallo scaricamento o dall’utilizzo di Contenuti presenti sul proprio Sito web o accessibili attraverso di esso. I Contenuti presenti sul Sito www.musicalwords.it possono essere cambiati o rimossi senza notizia preventiva.


    « | Main | »

    Niccolò Paganini, SDC and MusicalWords.it

    By Redazione Musica | ottobre 13, 2008

    La Redazione di MusicalWords.it e del Rigo Musicale/Società dei Concerti della Spezia sono liete di inaugurare con il presente post lo Speciale su Niccolò Paganini (Genova, 27 ottobre 1782 – Nizza, 27 maggio 1840) che uscirà congiuntamente nei rispettivi blog e che occuperà la scena sino a Venerdì 31 Ottobre, serata nella quale si svolgerà l’attesa manifestazione “Serata Paganini. Importante compositore e fondatore della moderna tecnica violinistica, Paganini è sempre stato associato a Franz Liszt in quanto rappresentanti entrambi della nuova figura romantica del musicista solista che si esibiva in recitals virtuosistici nelle sale da concerto e nei teatri di tutta europa.
    Continuatore della scuola violinistica di Pietro Antonio Locatelli, Paganini fu anche un abile e originale compositore sia per il proprio strumento principe (oltre ai celeberrimi Capricci scrisse, ad esempio, vari concerti per per vl e orch.) che per il madolino e soprattutto per la chitarra – secondo la tesi di Roberto Pelosi (Paganini e la chitarra: un matrimonio da non farsi, La Spezia, RE-Il Rigo Musicale Edizioni, 2007), Paganini non suonò mai in pubblico la chitarra perché la considerava uno strumento più intimo e “originale” rispetto al violino, che pure lo rese “il più grande virtuoso di tutti i tempi”.

    Nonostante l’interesse accreditato dalla comunità musicologica internazionale alla musica di Paganini, la mole di studi analitici sull’opera del compositore genovese non è copiosa; questa  cronica mancanza di pubblicazioni si presenta grave e sbilanciata se confrontata con quella dei più grandi virtuosi della storia della musica, da Corelli a Chopin. Il Rigo Musicale, nel suo piccolo – e da oggi anche MusicalWords.it – ha tentato di “risvegliare gli animi” attraverso un progressivo lavoro di ricerca legato al Festival Paganiniano di Carro, che tutti gli anni si svolge nella Provincia di La Spezia.  Tale impegno si è concretizzato in pubblicazioni di carattere generale sul violinista genovese, alle quali si è aggiunta l’idea di inserire nella programmazione annuale del Festival una conferenza concernente un aspetto della vita e delle opere di Paganini; gli  incontri svolti negli ultimi due anni sono stati racchiusi nei Quaderni, collana edita dalla RE.

    Con questo Speciale, dunque, vogliamo rendere merito a quanto è stato fatto in questi anni dalla Società dei Concerti della Spezia – attraverso la riproposizione di alcuni articoli precedentemente editi tra le colonne del Rigo Musicale – e, allo stesso tempo, tentare di offrire nuove prospettive di ricerca con la pubblicazione di brani inediti. Gli autori degli articoli sono: Roberto Illiano, Ernesto Di Marino, Luigi Romani, Giordano Giannini ecc ecc..

    Infine, a luglio 2009, la Società dei Concerti e il Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini di Lucca, in collaborazione con MusicalWords.it, organizzeranno a La Spezia un convegno internazionale intitolato “Niccolò Paganini Diabolus in Musica”. L’evento, che si vorrebbe far diventare un appuntamento fisso del Festival, sarà a breve annunciato in un post nel corso dello Speciale.

    Topics: Great Musicians, MUSIC, Niccolò Paganini, Press Releases | 3 Comments »

    3 Responses to “Niccolò Paganini, SDC and MusicalWords.it”

    1. Niccolò Paganini, SDC and MusicalWords.it | Midi Blog Says:
      ottobre 13th, 2008 at 00:20

      [...] Paganini, SDC and MusicalWords.it Archiviato in: Midi — Ottobre 13, 2008 @ 2:01 am Daniele Simonin: La Redazione di MusicalWords.it e del Rigo Musicale/Società dei Concerti della Spezia sono liete [...]

    2. Roberto Illiano Says:
      ottobre 13th, 2008 at 09:20

      Ciao a tutti,

      per chi fosse interessato al call for papers del convegno, Andrea ha costruito una bellissima pagina nel menu di Musical Words. Cliccate su
      “NEW! Paganini, Diabolus in Musica” e avrete tutte le info necessarie.
      Buona settimana :)

    3. Federico Preziosi Says:
      ottobre 13th, 2008 at 11:01

      buon lavoro!

    Comments