Categories

Coming soon…

    No scheduled posts

    Archive

    Tag Cloud

    Meta

    Immagini, testi e contenuti audio/video su MusicalWords.it

    Il sito web www.musicalwords.it ("Sito"), e tutti i contenuti (testi, audio, video, immagini, prodotti e servizi, collettivamente nelle pagine relative) accessibili su od attraverso di esso, sono messi a disposizione degli utenti senza in alcun modo avallare gli usi che gli utenti stessi ne possano fare. I diritti riguardanti l'uso delle immagini di opere d'arte esposte in ogni pagina del Sito appartengono ai rispettivi proprietari. Chi scarica, usa o trasmette Contenuti reperiti su o attraverso il Sito non può ritenere in nessun modo assolte le competenze spettanti ai detentori dei rispettivi diritti di tali Contenuti. Il Sito web www.musicalwords.it può contenere o linkare a Contenuti creati o caricati da terze parti. I Contenuti di terze parti non rappresentano necessariamente le opinioni del responsabile del Sito nè della redazione generale direttiva né delle altre redazioni nè dei suoi collaboratori. Il responsabile del Sito non controlla, monitora, avalla o garantisce in alcun modo i Contenuti di terze parti. In nessun caso responsabile del Sito potrà essere ritenuto responsabile, direttamente o indirettamente, per danni o perdite causate o che si pensa possano essere state causate dall’uso o dal riferimento a Contenuti reperiti su o attraverso il nostro Sito. Il responsabile del Sito non si ritiene responsabile per attività dolose risultate dallo scaricamento o dall’utilizzo di Contenuti presenti sul proprio Sito web o accessibili attraverso di esso. I Contenuti presenti sul Sito www.musicalwords.it possono essere cambiati o rimossi senza notizia preventiva.


    « | Main | »

    Niccolò Paganini, Diabolus in Musica!

    By Redazione Musica | ottobre 18, 2008

    Non v’è dubbio che la tradizione abbia relegato Paganini al ruolo nobile ma limitativo e fuorviante di ‘virtuoso del violino’, esaltandone le virtù esecutive e sacrificandone gli apporti in sede compositiva. Di qui l’obbligo di una ridefinizione maggiormente equilibrata della sua opera, che tenga davvero conto di tutto ciò che è rimasto dei suoi lavori. Risponde a tale esigenza la decisione di fornire a studiosi e interpreti la possibilità di confrontarsi con l’intero corpus paganiniano mediante l’esecuzione delle sue opere. Per questo motivo, da sette anni la Società dei Concerti di La Spezia organizza il Festival Paganiniano di Carro, una manifestazione che nel corso degli anni è diventata un appuntamento importante nella Riviera ligure e che ha visto la presenza dei maggiori musicisti a livello internazionale. E tuttavia la partitura, il suo studio e la sua esecuzione sono solo parte del processo di formazione del giudizio. La sempre maggiore attenzione dedicata a questo compositore da chi ha seguito le diverse edizioni del Festival ci ha convinti a creare un supporto che dia conto periodicamente dello stato del dibattito internazionale sul compositore e che insieme alla musica eseguita costituisca un grande appuntamento annuale: la musica e la musicologia sono finalmente protagonisti assieme di un progetto davvero ambizioso.
    Di conseguenza, in occasione dell’VIII edizione del Festival Paganiniano di Carro, la Società dei Concerti e il Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini di Lucca, in collaborazione con MusicalWords.it, organizzano un convegno internazionale di musicologia dal titolo Niccolò Paganini: Diabolus in Musica.
    Per tale occasione giungeranno nella nostra città studiosi dalle più prestigiose università internazionali per affrontare le numerose stimolanti proposte che questo tema offre alla ricerca e approfondirle in una consapevole discussione interdisciplinare. In particolare, si vuole investigare il problema del rapporto tra Paganini e le ‘scuole’ violinistiche del Sette e Ottocento, con particolare attenzione alla prassi esecutiva coeva, alla ricezione della musica di Paganini e al fenomeno del virtuosismo strumentale.
    In connessione al convegno sarà organizzato anche un importante concerto del Festival paganiniano e si svolgeranno relazioni di prassi esecutiva tenute da due Keynote Speakers. Il primo di questi è il professor Clive Brown, dell’Università di Leeds, che ha pubblicato molti contributi sulla perfroming practice dei secoli XVIII e XIX, fra cui una voluminosa monografia di oltre 650 pagine dal titolo Classical and Romantic Performing Practice 1750-1900, pubblicata per la Oxford University Press nel 1999. Altre importanti pubblicazioni di Brown riguardano uno studio sulle fonti della Quinta Sinfonia di Beethoven (Breitkopf & Härtel, 1996), una biografia critica su Louis Spohr (Cambridge University Press, 1984) e una monografia su Mendelssohn (Yale University Press, 2003). Clive Brown è anche un violinista concertista, attivo specialmente nell’esecuzione storicamente informata della musica del periodo classico e romantico.
    Il secondo Keynote che ci farà l’onore di essere presente al simposio paganiniano è il professor Robin Stowell, direttore del dipartimento di Musicologia dell’Università di Cardiff. Autore di tre monografie per la Cambridge University Press (Violin Technique and Performance Practice in the Late Eighteenth and Early Nineteenth Centuries, 1985; Beethoven: Violin Concerto, 1998; The Early Violin and Viola, 2001), Stowell è anche curatore di molti volumi, fra i quali i Cambridge Companions sul Violino (1992), sul Violoncello (1999) e sul Quartetto per archi (2003). Attualmente sta scrivendo una monografia sul Violino per la Yale University Press.
    La manifestazione, che rappresenterà il luogo di incontro tra importanti realtà internazionali e la provincia di La Spezia, sarà oggetto di servizi giornalistici delle emittenti locali e di articoli nelle più prestigiose riviste musicologiche internazionali. Le relazioni presentate al convegno saranno selezionate per essere pubblicate in volume di atti.

    Per il Comitato Scientifico, Andrea Barizza e Roberto Illiano

    *

    CONVEGNO INTERNAZIONALE

    NICCOLO’ PAGANINI DIABOLUS IN MUSICA

    Società dei Concerti, La Spezia

    &

    Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini, Lucca

    La Spezia, Sala Dante, 16-18 luglio 2009

    La Società dei Concerti di La Spezia e il Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini di Lucca, in collaborazione con MusicalWords.it, in occasione dell’VIII edizione del Festival Paganiniano di Carro sono lieti di invitare studiosi a presentare proposte per un convegno internazionale dal titolo Niccolò Paganini: Diabolus in Musica, che si svolgerà a La Spezia, Sala Dante, da Giovedì 16 a Sabato 18 luglio 2009.

    Il convegno si propone di approfondire differenti aspetti della vita e delle opere di Niccolò Paganini. Il comitato scientifico incoraggia la presentazione di proposte inerenti alle seguenti aree tematiche, per quanto anche altri argomenti sono benvenuti:
    · Paganini e le ‘scuole’ violinistiche dei secoli XVIII e XIX.
    · Paganini e Viotti.
    · L’opera di Paganini alla luce dello stile musicale coevo.
    · Il ruolo dell’orchestra nei Concerti per violino di Paganini.
    · Argomenti inerenti alla prassi esecutiva nella musica di Paganini.
    · Paganini e il virtuosismo.
    · La ricezione della musica di Paganini.

    COMITATO SCIENTIFICO:
    Andrea Barizza, Roberto Illiano, Fulvia Morabito, Lorenzo Frassà, Luca Sala e Massimiliano Sala.


    KEYNOTE SPEAKERS:

    Prof. Clive Brown (School of Music, University of Leeds) e Prof. Robin Stowell (School of Music, Cardiff University).

    Le lingue ufficiali del convegno sono l’inglese e l’italiano. Le relazioni presentate saranno selezionate per la pubblicazione in un volume di atti del convegno.

    Le relazioni non dovranno superare i 20 minuti e a ognuna seguirà una breve discussione. Per le proposte si prega di inviare un abstract che non superi le 300 parole e una breve biografia. Tutte le proposte dovranno essere inviate entro Sabato 31 gennaio 2009 al Dr. Massimiliano Sala (msala@adparnassum.org), e dovranno contenere il nome completo dell’autore, i suoi contatti completi e l’ente di appartenenza (quando possibile).

    Il comitato renderà note le proprie decisioni entro la fine di Febbraio 2009 e gli autori delle relazioni accolte saranno avvertiti immediatamente dopo.
    Comunicazioni complete su programma, registrazione al convegno, itinerari di viaggio, prenotazioni alberghiere ecc., saranno comunicate entro la fine di Marzo 2009.

    Per maggiori informazioni, si prega di contattare il Dr Massimiliano Sala, Via Antonio Puccinelli, 27, I-51100 Pistoia.

    *

    INTERNATIONAL CONFERENCE

    NICCOLO’ PAGANINI DIABOLUS IN MUSICA

    Società dei Concerti, La Spezia
    &
    Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini, Lucca

    La Spezia, Sala Dante, 16-18 July 2009

    Call for papers

    The Società dei Concerti of La Spezia (Liguria, Italy) and the Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini of Lucca, in association with MusicalWords.it, on the occasion of the 8th edition of the Festival Paganiniano of Carro are pleased to invite submissions from scholars of proposals for the symposium on NICCOLÒ PAGANINI: DIABOLUS IN MUSICA, to be held in La Spezia, Sala Dante, from Thursday 16 to Saturday 18 July 2009.

    The Symposium aims to investigate different aspects of the life and works of Niccolò Paganini. The programme committee encourages submissions within the following areas, although other topics are welcome:

    · Paganini and the 18th- and 19th-Centuries School of the Violin technique.
    ·
    Paganini and Viotti.
    ·
    Paganini’s oeuvre in the light of the musical style of his time.
    ·
    The Role of the Orchestra in Paganini’s Violin Concertos.
    ·
    Questions of performance practice in Paganini’s music.
    ·
    Paganini and the bravura tradition.
    ·
    The Reception of Paganini’s music.

    SCIENTIFIC COMMITTEE:
    Andrea Barizza, Roberto Illiano, Fulvia Morabito, Lorenzo Frassà, Luca Sala, and Massimiliano Sala.

    KEYNOTE SPEAKERS:
    Prof. Clive Brown (School of Music, University of Leeds) and Prof. Robin Stowell (School of Music, Cardiff University).

    The official languages of the conference are English and Italian. Selected papers presented at the conference will be published in a volume of proceedings.

    Papers are limited to 20 minutes in length, with time following for discussion. For proposals please submit an abstract of no more than 300 words and one page of biography. All proposals should be submitted by email no later than Saturday 31 January 2009 to Dr. Massimiliano Sala (msala@adparnassum.org). Please include your name, contact details and (if applicable) your affiliation within your proposal.
    The committee will make its final decision on the abstracts by the end of February 2009, and contributors will be informed immediately thereafter.
    Further information about the programme, registration, travel and accommodation will be announced by the end of March 2009.

    For further questions, please contact:

    Dr Massimiliano Sala
    Via Antonio Puccinelli,
    27I-51100 Pistoia

    Topics: Appointments, Conferences, Curiosities from the World, Great Musicians, MUSIC, Niccolò Paganini, Roundtables, Symposia | 1 Comment »

    One Response to “Niccolò Paganini, Diabolus in Musica!”

    1. Niccolò Paganini, Diabolus in Musica! | Midi Blog Says:
      ottobre 18th, 2008 at 00:08

      [...] Paganini, Diabolus in Musica! Archiviato in: Midi — Ottobre 18, 2008 @ 2:02 am Daniele Simonin: In particolare, si vuole investigare il problema del rapporto tra Paganini e le

    Comments