Categories

Coming soon…

    No scheduled posts

    Archive

    Tag Cloud

    Meta

    Immagini, testi e contenuti audio/video su MusicalWords.it

    Il sito web www.musicalwords.it ("Sito"), e tutti i contenuti (testi, audio, video, immagini, prodotti e servizi, collettivamente nelle pagine relative) accessibili su od attraverso di esso, sono messi a disposizione degli utenti senza in alcun modo avallare gli usi che gli utenti stessi ne possano fare. I diritti riguardanti l'uso delle immagini di opere d'arte esposte in ogni pagina del Sito appartengono ai rispettivi proprietari. Chi scarica, usa o trasmette Contenuti reperiti su o attraverso il Sito non può ritenere in nessun modo assolte le competenze spettanti ai detentori dei rispettivi diritti di tali Contenuti. Il Sito web www.musicalwords.it può contenere o linkare a Contenuti creati o caricati da terze parti. I Contenuti di terze parti non rappresentano necessariamente le opinioni del responsabile del Sito nè della redazione generale direttiva né delle altre redazioni nè dei suoi collaboratori. Il responsabile del Sito non controlla, monitora, avalla o garantisce in alcun modo i Contenuti di terze parti. In nessun caso responsabile del Sito potrà essere ritenuto responsabile, direttamente o indirettamente, per danni o perdite causate o che si pensa possano essere state causate dall’uso o dal riferimento a Contenuti reperiti su o attraverso il nostro Sito. Il responsabile del Sito non si ritiene responsabile per attività dolose risultate dallo scaricamento o dall’utilizzo di Contenuti presenti sul proprio Sito web o accessibili attraverso di esso. I Contenuti presenti sul Sito www.musicalwords.it possono essere cambiati o rimossi senza notizia preventiva.


    « | Main | »

    G.A.T.M. , nuove adesioni!

    By Redazione Musica | dicembre 5, 2008

    MusicalWords.it è lieto di presentare le ultime novità del G.A.T.MGruppo di Analisi e Teoria Musicale, con il quale inizierà un’attività collaborativa reciproca.
    Il Blog diverrà, infatti, il luogo di pubblicazione delle relazioni, dibattiti e informazioni del nuovissimo Gruppo di Studio di analisi Schenkeriana!
    Tutto lo Staff è onorato di questa scelta da parte dei responsabili del nuovo progetto e si augura che il rapporto di stima e fiducia possa fortificarsi e consolidarsi nel tempo.

    Musicalwords.it ringrazia in particolare il Prof. G. Sanguinetti.

    ********


    CARISSIMI LETTORI IL GATM È LIETO DI PRESENTARE IL NUOVO GRUPPO DI STUDIO
    DI ANALISI SCHENKERIANA.

    Tra le attività di ricerca promosse dal G.A.T.M. è tradizionalmente presente la formazione di gruppi di studio che riuniscono studiosi che coltivano interessi comuni nel campo dell’analisi e della teoria musicale. Le riunioni sono finalizzate alla conoscenza di metodi analitici e di teorie musicali non ancora diffuse nella scuola italiana e alla ricerca di soluzioni originali a problemi tuttora aperti. I risultati sono resi noti nelle riviste specializzate in forma di articolo personale o di équipe, in relazioni a convegni, partecipazioni a tavole rotonde, pubblicazioni diverse. Tra i temi di ricerca sviluppati negli anni passati ricordiamo quelli sull’analisi schenkeriana, l’analisi e interpretazione, l’analisi nella ricerca etnomusicologica.

    Sono attualmente in corso due gruppi di studio:
    1. Analisi del repertorio pre-tonale, con una ricerca indirizzata all’analisi stilistica del protomadrigale sulla scorta del Primo libro di Philippe Verdelot;
    2. Analisi del repertorio post-tonale, con un progetto di ricerca riguardante il problema della “macroforma nella musica post-tonale”.

    IL LABORATORIO SCHENKERIANO, DOPO UN LUNGO PERIODO DI INATTIVITÀ,

    RIAPRE LE ADESIONI:

    Gli incontri avranno sede presso la Facoltà di Lettere dell’Università Tor Vergata, con la supervisione del Professor Giorgio Sanguinetti. La frequenza e la cadenza degli incontri verrà stabilita nelle prossime settimane in base al numero delle adesioni e alle preferenze indicate.
    Il laboratorio si concentrerà sul confronto fra le analisi individuali di brani individuati nel corso degli incontri e avrà lo scopo di creare un terreno di dialogo costruttivo per mediare i diversi punti di vista.

    Chiunque fosse interessato a partecipare al gruppo di studio è pregato di inviare un e-mail a claudiascroccaro@musicalwords.it indicando come oggetto LAB-GATM; nome e cognome; una preferenza del periodo e della frequenza nella cadenza degli incontri.

    Grazie per l’attenzione

    CLICCA QUI per il nuovo sito del GATM

    Topics: Appointments, Curiosities from the World, Editorial Collaboration, MUSIC | 3 Comments »

    3 Responses to “G.A.T.M. , nuove adesioni!”

    1. G.A.T.M. , nuove adesioni! | Musical Words - Blog di Musica * Arte … | animesque.com Says:
      dicembre 5th, 2008 at 01:09

      [...] G.A.T.M. , nuove adesioni! | Musical Words – Blog di Musica * Arte … [...]

    2. G.A.T.M. , nuove adesioni! | Attualita' Says:
      dicembre 5th, 2008 at 06:06

      [...] Vai alla Fonte [...]

    3. Claudia Scroccaro Says:
      dicembre 12th, 2008 at 12:20

      La redazione spera che i lettori di Musica Worlds parteciperanno numerosi al gruppo di studio che avrà come coordinatore uno dei massimi studiosi di fama internazionale della disciplina.

      Per esperienza personale, vorrei sottolineare che, nonostante il comprensibile scetticismo di molti musicisti e musicologi, l’analisi schenkeriana può fornire degli ottimi e validi strumenti di interpretazione ed analisi del repertorio tonale. Quindi questo metodo analitico sarà di utilità per tutti coloro i quali cerchino delle risposte nell’interpretare coerentemente un brano.

      L’analisi schenkeriana, se correttamente applicata, non offre risposte dogmatiche, ma piuttosto apre interrogativi a coloro che dimostrino un’elevata sensibilità musicale….

      Spero accorriate numerosi.

      Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi a claudia.scroccaro@musicalwrods.it

      Buone feste a tutti

    Comments