Categories

Coming soon…

    No scheduled posts

    Archive

    Tag Cloud

    Meta

    Immagini, testi e contenuti audio/video su MusicalWords.it

    Il sito web www.musicalwords.it ("Sito"), e tutti i contenuti (testi, audio, video, immagini, prodotti e servizi, collettivamente nelle pagine relative) accessibili su od attraverso di esso, sono messi a disposizione degli utenti senza in alcun modo avallare gli usi che gli utenti stessi ne possano fare. I diritti riguardanti l'uso delle immagini di opere d'arte esposte in ogni pagina del Sito appartengono ai rispettivi proprietari. Chi scarica, usa o trasmette Contenuti reperiti su o attraverso il Sito non può ritenere in nessun modo assolte le competenze spettanti ai detentori dei rispettivi diritti di tali Contenuti. Il Sito web www.musicalwords.it può contenere o linkare a Contenuti creati o caricati da terze parti. I Contenuti di terze parti non rappresentano necessariamente le opinioni del responsabile del Sito nè della redazione generale direttiva né delle altre redazioni nè dei suoi collaboratori. Il responsabile del Sito non controlla, monitora, avalla o garantisce in alcun modo i Contenuti di terze parti. In nessun caso responsabile del Sito potrà essere ritenuto responsabile, direttamente o indirettamente, per danni o perdite causate o che si pensa possano essere state causate dall’uso o dal riferimento a Contenuti reperiti su o attraverso il nostro Sito. Il responsabile del Sito non si ritiene responsabile per attività dolose risultate dallo scaricamento o dall’utilizzo di Contenuti presenti sul proprio Sito web o accessibili attraverso di esso. I Contenuti presenti sul Sito www.musicalwords.it possono essere cambiati o rimossi senza notizia preventiva.


    « | Main | »

    Bononcini, Merulo… Forni Editore!

    By Redazione Musica | gennaio 10, 2009

    Pubblichiamo con piacere quanto giunto in redazione dalla Casa Editrice Arnoldo Forni .

    Bononcini Giovanni, Cantate e duetti (Londra, 1721).
    (BMB) Introduzione di P. Da Col. In-4 oblungo, pp. 124, br. [3027] Eu. 39,00

    Apprendistato bolognese e carriera di respiro internazionale sono i tratti salienti del percorso artistico del Bononcini, la cui produzione vocale da camera godette di una grande reputazione in Italia e oltralpe e divenne un esemplare modello per il repertorio. Oltre 200 sottoscrittori, tra intellettuali, artisti e illustri mecenati sostennero l`iniziativa della stampa di quest`opera che coincise con il momento del maggior successo londinese del compositore. La raccolta comprende sei cantate per soprano, sei per alto e due duetti, con violini e con il solo BC.

    *****

    Merulo Claudio, Canzoni d’intavolatura d’organo. Libro primo (Venezia, 1592).
    (BMB) Introduzione di L. Collarile. In-8 oblungo, pp. 128, br. [3026] Eu. 30,00

    Il volume raccoglie nove canzoni intavolate per strumento da tasto. Si tratta dell`unica raccolta di musica per tastiera di Merulo, stampata da Gardano prima della morte del musicista (1604). Nella presente edizione è riprodotto in facsimile l`unico esemplare oggi noto alle stampe, conservato presso la Öffentliche Bibliothek der Universität Basel.

    The volume contains nine «canzoni» for keyboard instrument. It is the only collection of Merulo`s keyboard music published by Gardano before the death of the musician (1604). The present edition reproduces in facsimile the only known copy of the print, now preserved in the Öffentliche Bibliothek der Universität Basel.

    ***

    AA. VV., Studi in onore di Giuseppe Vecchi. A cura di M.P. Jacoboni e A. Saiani (Bologna, 2008).
    (BMB) In-8, pp. 163, tavv. 8 n.t., br. [3029] Eu. 26,00

    Già autore di numerose pubblicazioni di varia natura e spesso grande rilevanza, Giuseppe Vecchi viene ora onorato, a un anno abbondante dalla scomparsa (2007), da un volume che probabilmente incontrerebbe il suo plauso. Infatti è pubblicato dal suo benefico editore tradizionale, è curato da alcuni degli allievi più solerti e impegnati, tratta temi coraggiosamente spazianti dalla filologia alla musicologia e soprattutto non dimentica mai la centralità della musica come arte e pratica del canto e del suono. Inoltre rende disponibili alcuni lavori tardi dello stesso insigne studioso, che in questa maniera può continuare a impartire il suo insegnamento all`amato mondo della musicologia.

    Giuseppe Vecchi, author of numerous different and valuable publications, is here honoured after a year from his death (2007) with this volume. This is a collection of essays from some of his best students and treats from philology to musicology, keeping the focus on the music as art of voice and sound. It also supply some Scholar`s late works in order to keep on its teaching to the musicology world.

    Topics: Editorial Collaboration, MUSIC | No Comments »

    Comments