Categories

Coming soon…

    No scheduled posts

    Archive

    Tag Cloud

    Meta

    Immagini, testi e contenuti audio/video su MusicalWords.it

    Il sito web www.musicalwords.it ("Sito"), e tutti i contenuti (testi, audio, video, immagini, prodotti e servizi, collettivamente nelle pagine relative) accessibili su od attraverso di esso, sono messi a disposizione degli utenti senza in alcun modo avallare gli usi che gli utenti stessi ne possano fare. I diritti riguardanti l'uso delle immagini di opere d'arte esposte in ogni pagina del Sito appartengono ai rispettivi proprietari. Chi scarica, usa o trasmette Contenuti reperiti su o attraverso il Sito non può ritenere in nessun modo assolte le competenze spettanti ai detentori dei rispettivi diritti di tali Contenuti. Il Sito web www.musicalwords.it può contenere o linkare a Contenuti creati o caricati da terze parti. I Contenuti di terze parti non rappresentano necessariamente le opinioni del responsabile del Sito nè della redazione generale direttiva né delle altre redazioni nè dei suoi collaboratori. Il responsabile del Sito non controlla, monitora, avalla o garantisce in alcun modo i Contenuti di terze parti. In nessun caso responsabile del Sito potrà essere ritenuto responsabile, direttamente o indirettamente, per danni o perdite causate o che si pensa possano essere state causate dall’uso o dal riferimento a Contenuti reperiti su o attraverso il nostro Sito. Il responsabile del Sito non si ritiene responsabile per attività dolose risultate dallo scaricamento o dall’utilizzo di Contenuti presenti sul proprio Sito web o accessibili attraverso di esso. I Contenuti presenti sul Sito www.musicalwords.it possono essere cambiati o rimossi senza notizia preventiva.


    « | Main | »

    Innovarte apre il 2009

    By Redazione Musica | febbraio 19, 2009

    ASSOCIAZIONE MUSICALE INNOVARTE

    Via delle Rosette 13, 28100 Novara
    Segreteria: +39 320 4445072
    innovarte@email.it

    III STAGIONE CONCERTISTICA 2009

    VENERDÌ 20 FEBBRAIO 2009 – ORE 21.00

    Sala della Musica – Palazzo Bellini
    Sede storica della Banca Popolare di Novara

    PROGETTO BRAHMS

    Le Sinfonie per due pianoforti

    MATTEO FOSSI
    MARCO GAGGINI

    Presentazione ufficiale del disco distribuito da “Fenice DM” e realizzato con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio
    Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
    Prenotazioni da Giovedì 12 febbraio
    Segreteria (dalle 14.00 alle 19.00): +39 320 4445072
    E-mai: innovarte@email.it


    Programma

    JOHANNES BRAHMS

    Sinfonia n.4 in Mi minore op.98

    (Versione per due pianoforti realizzata dall’autore nel 1885)

    Sinfonia n.1 in Do minore op.68

    (Versione per due pianoforti realizzata da Robert Keller nel 1891)

    “Due anni fa, quasi per caso, ci capitò fra le mani la trascrizione originale per due pianoforti della Quarta Sinfonia di Johannes Brahms. Come accade con un libro, con un quadro o con delle pagine di musica, talvolta senza un motivo spiegabile, ci legammo ad essa con affetto speciale. Iniziò così un cammino, lento quanto avvincente, fatto di studio e ricerca, di pause e ripensamenti. Questa partitura è stata come un sasso lanciato nell’acqua: le onde da essa create, o, parafrasando, gli interrogativi da essa posti, ci hanno obbligato a guardare oltre, a cercare altre pagine simili, ad indagare sulla loro storia, sul loro significato e il loro valore estetico. Questo disco è la fotografia di un cammino…”

    (dal libretto del disco)

    Così nasce il Progetto Brahms, un progetto pensato e curato da Matteo Fossi e Marco Gaggini con l’obiettivo di eseguire tutti i lavori per due pianoforti di questo autore, partendo proprio dalle trascrizioni delle Sinfonie.

    La scelta non è stata casuale. Ascoltando queste sinfonie ci si rende presto conto che il loro contenuto è talmente profondo ed immenso da trascendere i limiti posti da uno strumento. Non alcune fra le tante trascrizioni che affollano i leggi dei pianoforti di un secolo e mezzo fa, ma vere e proprie sinfonie per due pianoforti, testimonianze di un’epoca in cui il pianoforte era prima di tutto strumento di diffusione musicale.

    E poi vi è la loro storia: ciascuna a suo modo singolare ed avvincente, così come poco nota, una storia che è stata indagata a fondo durante i mesi di studio.

    La prima tappa del progetto è questo disco, distribuito da “Fenice DM” e realizzato grazie al contributo della Fondazione BPN per il Territorio.

    Oltre alla versione per due pianoforti della Quarta Sinfonia, preparata dall’autore contemporaneamente alla stesura della partitura per orchestra nell’estate del 1885, viene presentata la versione per due pianoforti della Prima Sinfonia op.68, preparata nel 1891 da Robert Keller e approvata con entusiasmo da Brahms stesso.

    Topics: Appointments, Conferences, Curiosities from the World, MUSIC | No Comments »

    Comments