Categories

Coming soon…

    No scheduled posts

    Archive

    Tag Cloud

    Meta

    Immagini, testi e contenuti audio/video su MusicalWords.it

    Il sito web www.musicalwords.it ("Sito"), e tutti i contenuti (testi, audio, video, immagini, prodotti e servizi, collettivamente nelle pagine relative) accessibili su od attraverso di esso, sono messi a disposizione degli utenti senza in alcun modo avallare gli usi che gli utenti stessi ne possano fare. I diritti riguardanti l'uso delle immagini di opere d'arte esposte in ogni pagina del Sito appartengono ai rispettivi proprietari. Chi scarica, usa o trasmette Contenuti reperiti su o attraverso il Sito non può ritenere in nessun modo assolte le competenze spettanti ai detentori dei rispettivi diritti di tali Contenuti. Il Sito web www.musicalwords.it può contenere o linkare a Contenuti creati o caricati da terze parti. I Contenuti di terze parti non rappresentano necessariamente le opinioni del responsabile del Sito nè della redazione generale direttiva né delle altre redazioni nè dei suoi collaboratori. Il responsabile del Sito non controlla, monitora, avalla o garantisce in alcun modo i Contenuti di terze parti. In nessun caso responsabile del Sito potrà essere ritenuto responsabile, direttamente o indirettamente, per danni o perdite causate o che si pensa possano essere state causate dall’uso o dal riferimento a Contenuti reperiti su o attraverso il nostro Sito. Il responsabile del Sito non si ritiene responsabile per attività dolose risultate dallo scaricamento o dall’utilizzo di Contenuti presenti sul proprio Sito web o accessibili attraverso di esso. I Contenuti presenti sul Sito www.musicalwords.it possono essere cambiati o rimossi senza notizia preventiva.


    « | Main | »

    Percezione Viola…

    By Redazione Musica | marzo 15, 2009

    Percezione viola
    Primo Concorso Internazionale di Composizione, Creazione e Critica musicale

    In 10 sezioni, attinenti al titolo, il concorso spazia dalla composizione strumentale, anche con elettronica, a brani jazz e rock sperimentale, a programmi di scrittura o costruzione informatica del suono, a pagine letterarie, immagini, produzioni audio/video.

    Il Concorso ‘SuonoSonda’ – che, a partire da questa prima edizione, verrà indetto ogni due anni – intende potenziare l’attenzione della rivista verso le esperienze musicali più originali, offrendo a compositori, critici, scrittori e artisti visuali di ogni età e di ogni nazionalità di partecipare attivamente alla costruzione
    di un intero numero delle rivista.

    La rivista in questi anni ha dato ai suoi numeri titoli evocativi, in grado di stimolare la creatività tanto sul piano della tecnica quanto sul piano dell’immaginazione. Perciò il Primo Concorso ‘SuonoSonda’ porta lo stesso titolo – Percezione Viola – del IX numero della rivista che sarà incentrato sui vincitori del concorso.

    Tale titolo intende alludere, da un lato, a impianti sonori capaci di evocare accoglimento, stemperare mediazioni tra colori caldi e freddi (ad esempio, tra rossi e azzurri, chiari e scuri, luci e ombre), ossia orientare percorsi formali capaci di modulare senza contrasti suoni acuti e gravi, acidi e basici, elettrici e pastosi, forti e piano, e dall’altro provocare i compositori a scrivere o a trovare nella loro produzione momenti in cui tali suggestioni siano state propriamente affidate all’uso della viola, quale strumento votato al senso delle soglie percettive, sia esso trattato come indipendente o solista, sia esso trattato come strumento emergente o concertante.

    La rivista è naturalmente portata a promuovere l’ascolto di nuovi suoni e la trattazione di nuovi argomenti, la considerazione di nuovi punti di vista e nuove idee.
    Il premio consiste infatti nell’attivazione concreta della rivista a favore dei vincitori tramite allestimento di registrazioni audio e pubblicazione su CD di brani inediti, appositamente scritti, pubblicazione su CD di brani già composti, discussione e promozione di programmi di informatica musicale e pubblicazione di interventi critici, pagine letterarie e fotografie di argomento liberamente corrispondente al titolo del IX numero e del concorso.

    La data di scadenza per la partecipazione è il
    30 Luglio 2009.

    informazioni: Clicca Qui! Per il Regolamento, Clicca Qui!

    Topics: Appointments, Curiosities from the World, MUSIC | 1 Comment »

    One Response to “Percezione Viola…”

    1. Percezione Viola… | Attualita' Says:
      marzo 15th, 2009 at 14:27

      [...] LEGGI L’ARTICOLO ORIGINALE Percezione viola Primo Concorso Internazionale di Composizione, Creazione e Critica musicale In 10 sezioni, attinenti al titolo, il concorso spazia dalla composizione strumentale, anche con elettronica, a brani jazz e rock sperimentale, a programmi di scrittura o costruzione informatica del suono, a pagine letterarie, immagini, produzioni audio/video. Il Concorso ‘SuonoSonda’ – che, a partire da questa prima edizione, verrà indetto ogni due anni – intende potenziare l’attenzione della rivista verso le esperienze musicali più originali, offrendo a compositori, critici,… [...]

    Comments