Categories

Coming soon…

    No scheduled posts

    Archive

    Tag Cloud

    Meta

    Immagini, testi e contenuti audio/video su MusicalWords.it

    Il sito web www.musicalwords.it ("Sito"), e tutti i contenuti (testi, audio, video, immagini, prodotti e servizi, collettivamente nelle pagine relative) accessibili su od attraverso di esso, sono messi a disposizione degli utenti senza in alcun modo avallare gli usi che gli utenti stessi ne possano fare. I diritti riguardanti l'uso delle immagini di opere d'arte esposte in ogni pagina del Sito appartengono ai rispettivi proprietari. Chi scarica, usa o trasmette Contenuti reperiti su o attraverso il Sito non può ritenere in nessun modo assolte le competenze spettanti ai detentori dei rispettivi diritti di tali Contenuti. Il Sito web www.musicalwords.it può contenere o linkare a Contenuti creati o caricati da terze parti. I Contenuti di terze parti non rappresentano necessariamente le opinioni del responsabile del Sito nè della redazione generale direttiva né delle altre redazioni nè dei suoi collaboratori. Il responsabile del Sito non controlla, monitora, avalla o garantisce in alcun modo i Contenuti di terze parti. In nessun caso responsabile del Sito potrà essere ritenuto responsabile, direttamente o indirettamente, per danni o perdite causate o che si pensa possano essere state causate dall’uso o dal riferimento a Contenuti reperiti su o attraverso il nostro Sito. Il responsabile del Sito non si ritiene responsabile per attività dolose risultate dallo scaricamento o dall’utilizzo di Contenuti presenti sul proprio Sito web o accessibili attraverso di esso. I Contenuti presenti sul Sito www.musicalwords.it possono essere cambiati o rimossi senza notizia preventiva.


    « | Main | »

    Die Kultur des Hammerklaviers…

    By Redazione Musica | marzo 26, 2009

    Siamo lieti di annunciare l’uscita del terzo volume della serie Quaderni Clementiani:

    La cultura del Fortepiano – Die Kultur des Hammerklaviers 1770-1830
    Atti del Convegno internazionale di Studi / Akten der internationalen Studientagung
    Roma, 26-29 maggio 2004 / Rom, 26.-29. Mai 2004
    a cura di Richard Bösel, Bologna, Ut Orpheus Edizioni, 2009 (QC, 3), pp. 516, ISBN: 978-88-8109-463-9, € 70,00.

    Contiene: Saggi di Rudolf Angermüller, Bianca Maria Antolini, Luca Aversano, Otto Biba, Ala Botti Caselli, Anik Devriès-Lesure, Arnfried Edler, Markus Engelhardt, Christoph Flamm, Anselm Gerhard, Rudolf Hopfner, Roberto Illiano, Janina Klassen, Laurence Libin, Elena Previdi, Rudolf Rasch, Massimiliano Sala, Guido Salvetti, Duane White, Christian Witt-Dörring

    ll volume – pubblicato in collaborazione con l’Istituto Storico Austriaco e l’Istituto Storico Germanico di Roma e la Società Italiana di Musicologia – offre al lettore un percorso per molti versi inedito nella cultura del fortepiano. Il ventaglio dei temi trattati è ampio, a dimostrazione della centralità dello strumento nella vita musicale europea a cavallo tra Sette e Ottocento. Sono stati indagati – attraverso ricerche originali – i diversi modi della diffusione e circolazione degli strumenti e delle musiche a stampa; gli spostamenti dei musicisti da un capo all’altro dell’Europa; la circolazione di generi, forme, stilemi musicali anche tramite la didattica dello strumento; la presenza del fortepiano nella letteratura europea e la collocazione degli strumenti nelle case di inizio Ottocento; il ruolo del fortepiano nella vita musicale di alcuni importanti centri europei e statunitensi. Una ricca stagione della musica europea, dunque, in cui le occasioni di contatto e di scambio reciproco fra i musicisti furono particolarmente intense, e in cui il fortepiano agì come catalizzatore nella vita musicale privata e pubblica di tutte le città d’Europa.

    Il volume è arricchito da un CD, appositamente registrato, che propone 4 sonate per fortepiano dedicate a F. J. Haydn:

    J.B. Cramer (1771-1858), Sonata in A min. op. 22 n. 3 (1799)

    J.N. Hummel (1778-1837), Sonata in E flat maj. op. 13 (1800)

    A. Eberl (1765-1807), Grande Sonate Caractéristique in F min. op. 12 (1802)

    L. van Beethoven (1770-1827), Sonata in A maj. op. 2 n. 2 (1797)

    Interprete: Arthur Schoonderwoerd
    Fortepiano: Copia da Anton Walter, Vienna 1795/1800 ca. (Poletti & Tuinman)
    Per informazioni: www.muzioclementi.com

    Topics: Editorial Collaboration, MUSIC | 1 Comment »

    One Response to “Die Kultur des Hammerklaviers…”

    1. Die Kultur des Hammerklaviers… | Attualita' Says:
      marzo 26th, 2009 at 16:25

      [...] LEGGI L’ARTICOLO ORIGINALE Siamo lieti di annunciare l’uscita del terzo volume della serie Quaderni Clementiani: La cultura del Fortepiano – Die Kultur des Hammerklaviers 1770-1830 Atti del Convegno internazionale di Studi / Akten der internationalen Studientagung Roma, 26-29 maggio 2004 / Rom, 26.-29. Mai 2004 a cura di Richard Bösel, Bologna, Ut Orpheus Edizioni, 2009 (QC, 3), pp. 516, ISBN: 978-88-8109-463-9, € 70,00. [...]

    Comments