Categories

Coming soon…

    No scheduled posts

    Archive

    Tag Cloud

    Meta

    Immagini, testi e contenuti audio/video su MusicalWords.it

    Il sito web www.musicalwords.it ("Sito"), e tutti i contenuti (testi, audio, video, immagini, prodotti e servizi, collettivamente nelle pagine relative) accessibili su od attraverso di esso, sono messi a disposizione degli utenti senza in alcun modo avallare gli usi che gli utenti stessi ne possano fare. I diritti riguardanti l'uso delle immagini di opere d'arte esposte in ogni pagina del Sito appartengono ai rispettivi proprietari. Chi scarica, usa o trasmette Contenuti reperiti su o attraverso il Sito non può ritenere in nessun modo assolte le competenze spettanti ai detentori dei rispettivi diritti di tali Contenuti. Il Sito web www.musicalwords.it può contenere o linkare a Contenuti creati o caricati da terze parti. I Contenuti di terze parti non rappresentano necessariamente le opinioni del responsabile del Sito nè della redazione generale direttiva né delle altre redazioni nè dei suoi collaboratori. Il responsabile del Sito non controlla, monitora, avalla o garantisce in alcun modo i Contenuti di terze parti. In nessun caso responsabile del Sito potrà essere ritenuto responsabile, direttamente o indirettamente, per danni o perdite causate o che si pensa possano essere state causate dall’uso o dal riferimento a Contenuti reperiti su o attraverso il nostro Sito. Il responsabile del Sito non si ritiene responsabile per attività dolose risultate dallo scaricamento o dall’utilizzo di Contenuti presenti sul proprio Sito web o accessibili attraverso di esso. I Contenuti presenti sul Sito www.musicalwords.it possono essere cambiati o rimossi senza notizia preventiva.


    « | Main | »

    Musica e Suoni

    By Redazione Musica | maggio 3, 2010

    X FESTIVAL “MUSICA e SUONI”

    Sarzana, Cittadella Fortezza Firmafede
    Associazione Amici della Musica
    Accademia Musicale “Andrea Bianchi”
    Scuola Secondaria di primo grado “Poggi-Carducci”, Sarzana

    MERCOLEDI  5/05/2010
    Laboratori di Formazione musicale – Sala delle capriate/Stanze della Cittadella

    16.00/19.00

    IL PIACERE DI FARE MUSICA IN CLASSE
    Laboratori di formazione musicale per Docenti di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria

    Ore 16.15 – registrazioni presenti, a cura dell’Istituto Tecnico Commerciale “C. Arzelà” – Sarzana

    Ore 16.30 – presentazione Laboratori di formazione da parte dei Relatori invitati e presentazione del

    Quaderno dell’Accademia n°7 “Il castello di carte” a cura di Stefania Nardi e Maurizio

    Arena e del Quaderno/CD n°7bis “Mama Agua e Paparagua” (vd.laboratorio)

    Ore 16.50 – coffee break

    Ore 17.00/19.00 – laboratori di formazione musicale:

    1 – PER SOLA VOCE NARRANTE con Fabrizia Giannini

    Giocare con la parola: il suo suono, dando senso, in un alternarsi di accenti, pause, variazioni, silenzi, piano, pianissimo, veloce, forte, alto…un’armoniosa narrazione che suscita emozioni, sogni, desideri, crea un legame fra chi racconta e chi ascolta…

    2 – OPERINGIOCO con Dario De Cicco

    Un itinerario ludico finalizzato alla scoperta del linguaggio dell’Opera. Il materiale musicale utilizzato attingerà al repertorio italiano dei secoli XVIII e XIX; la metodologia seguita avrà come filo conduttore l’esplorazione, la creatività e la scoperta di repertori scarsamente presenti nel panorama sonoro dei nostri bambini facendoli divenire uno stimolo per percorsi di apprendimento e riflessione pratico-operativa tra danze, giochi vocali e invenzione…

    3 – MENTE e CORPO nel LINGUAGGIO MUSICALE con Giovanna Rossi

    Le possibilità di attingere al linguaggio musicale espressivo-corporeo per interagire con “gli altri”, senza l’utilizzo della parola. Fare attività di improvvisazione e la creatività vocale, musicale e corporea, non (solo) in completa libertà, ma con una forma, uno stile, che diano valore pedagogico a ciò che si crea e si improvvisa. L’improvvisazione diventa, così, un’”arte” costruttiva per lo sviluppo armonico e globale di ogni individuo…

    4 – MAMA AGUA PAPARAGUA con Cristina Alioto

    Ovvero, come utilizzare le musiche dello Spettacolo “Mama agua paparagua” dal punto di vista didattico. Nel corso del Laboratorio si metteranno a disposizione brani tratti dalla tradizione brasiliana per lavorare sulla melodia, su una linea di accompagnamento, sul ritmo, sul corpo che danza…

    Topics: Appointments, Curiosities from the World, MUSIC, Roundtables | No Comments »

    Comments