Categories

Coming soon…

    No scheduled posts

    Archive

    Tag Cloud

    Meta

    Immagini, testi e contenuti audio/video su MusicalWords.it

    Il sito web www.musicalwords.it ("Sito"), e tutti i contenuti (testi, audio, video, immagini, prodotti e servizi, collettivamente nelle pagine relative) accessibili su od attraverso di esso, sono messi a disposizione degli utenti senza in alcun modo avallare gli usi che gli utenti stessi ne possano fare. I diritti riguardanti l'uso delle immagini di opere d'arte esposte in ogni pagina del Sito appartengono ai rispettivi proprietari. Chi scarica, usa o trasmette Contenuti reperiti su o attraverso il Sito non può ritenere in nessun modo assolte le competenze spettanti ai detentori dei rispettivi diritti di tali Contenuti. Il Sito web www.musicalwords.it può contenere o linkare a Contenuti creati o caricati da terze parti. I Contenuti di terze parti non rappresentano necessariamente le opinioni del responsabile del Sito nè della redazione generale direttiva né delle altre redazioni nè dei suoi collaboratori. Il responsabile del Sito non controlla, monitora, avalla o garantisce in alcun modo i Contenuti di terze parti. In nessun caso responsabile del Sito potrà essere ritenuto responsabile, direttamente o indirettamente, per danni o perdite causate o che si pensa possano essere state causate dall’uso o dal riferimento a Contenuti reperiti su o attraverso il nostro Sito. Il responsabile del Sito non si ritiene responsabile per attività dolose risultate dallo scaricamento o dall’utilizzo di Contenuti presenti sul proprio Sito web o accessibili attraverso di esso. I Contenuti presenti sul Sito www.musicalwords.it possono essere cambiati o rimossi senza notizia preventiva.


    « | Main | »

    Aiscgre… news!

    By Redazione Musica | luglio 23, 2010

    Pubblichiamo una lettera pervenuta dal Prof. Nino Albarosa

    ***

    Cremona, 09 giugno 2010

    Cari Lettori, cari amici gregorianisti,

    con grande piacere e con estrema soddisfazione siamo lieti di comunicarvi un importante risultato della nostra attività sociale, conseguito grazie al rilevante e qualificato impegno del Consiglio Direttivo.

    Dall’anno accademico 2011-12 sarà attivo presso la Scuola Universitaria e Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano il corso di Diploma of Advanced Studies (DAS) biennale in Paleografia e Semiologia Gregoriana (Canto Gregoriano).

    Si tratterà di un corso universitario strutturato in quattro semestri nel decorrere dei quali il raggiungimento dei crediti formativi (CFU) per il raggiungimento del titolo, verrà articolato sulle discipline gregoriane, paleografiche, semiologiche, interpretative, codicologiche e biblioteconomiche anche con estensione agli altri repertori monodici cristiani, indirizzato al raggiungimento di una qualifica professionale nel settore della direzione, della pratica corale, dell’insegnamento, nella competenza storica e bibliologica finalizzata alla gestione del patrimonio codicologico, dell’organizzazione culturale inerente il canto liturgico cristiano, della consulenza e della trascrizione.

    Un titolo universitario ufficiale che, in virtù dell’ European Sistem Transfert Credits (Dichiarazione di Bologna), avrà valore nell’area europea (29 Paesi) che ha aderito alla Convenzione sull’armonizzazione ed il riconoscimento legale degli studi universitari superiori.

    Un titolo di Diploma, dunque, che ad ogni effetto corrisponde a quanto da anni, attraverso il lavoro del Consiglio Direttivo A.I.S.C.Gre, si è cercato di ottenere, costruendone con pazienza i presupposti.

    L’impostazione, l’organizzazione e lo sviluppo dei corsi hanno ottenuto l’approvazione del Dipartimento dell’Educazione della Confederazione Elvetica (Ministero Istruzione) nominandone docente responsabile il nostro vice presidente Prof. Giovanni Conti.

    Ma l’elemento che ci ha fornito la massima gratificazione e che sarà certamente salutato con gioia anche da tutti voi è che, per l’accesso al Diploma, è stato riconosciuto come titolo valido, quale dossier di ammissione, IL POSSESSO DI UNA FORMAZIONE QUINQUENNALE PRESSO I CORSI A.I.S.C.Gre DI CREMONA. Un risultato che, oltre a confermare l’importanza e la qualificazione della quale sono connotati i nostri percorsi formativi, sottolinea l’importanza di un’impostazione seria e rigorosa, attesta la univoca levatura dei docenti che vi hanno contribuito e conferma il valore dell’impegno organizzativo che vi abbiamo dedicato.

    I docenti del DAS sono già stati identificati nei maggiori esperti europei in materia gregoriana con molti dei quali abbiamo la fortuna di avere già familiarità per il lavoro nel quale ci hanno guidato in tanti anni di storia dei nostri corsi. E sarà prevista anche una parziale non residenzialità dei corsi che comporterà la possibilità di svolgerne, con gli opportuni accordi, in sedi diverse da Lugano ove, necessariamente, saranno organizzate sessioni di lezione in momenti dell’anno accademico facilmente accessibili da tutti i discenti.

    Naturalmente sarà previsto un numero minimo di iscrizioni e, per questo, siamo certi che l’adesione di molti di coloro che hanno maturato i requisiti, accoglieranno questa rilevante opportunità.

    Questo risultato è per noi, e immaginiamo anche per molti di voi, un momento di grande soddisfazione ed un attestato di riconoscimento della nostra attività che ci stimola a continuare con l’entusiasmo e l’abnegazione che desideriamo conservare; e con l’auspicio che tutti possiamo trarne motivo di sostegno e consolidamento dell’amore e dello studio per il Canto Gregoriano e per la cultura del canto liturgico cristiano.

    Un cordiale saluto

    Nino Albarosa
    Presidente A.I.S.C.Gre. – sez. italiana

    maggiori info sui corsi

    Per informazioni di qualsiasi tipo il nostro Vice-Presidente è a disposizione:
    Giovanni Conti: email – gconti@gregoriano.org

    Topics: Curiosities from the World, MUSIC | No Comments »

    Comments