Categories

Coming soon…

    No scheduled posts

    Archive

    Tag Cloud

    Meta

    Immagini, testi e contenuti audio/video su MusicalWords.it

    Il sito web www.musicalwords.it ("Sito"), e tutti i contenuti (testi, audio, video, immagini, prodotti e servizi, collettivamente nelle pagine relative) accessibili su od attraverso di esso, sono messi a disposizione degli utenti senza in alcun modo avallare gli usi che gli utenti stessi ne possano fare. I diritti riguardanti l'uso delle immagini di opere d'arte esposte in ogni pagina del Sito appartengono ai rispettivi proprietari. Chi scarica, usa o trasmette Contenuti reperiti su o attraverso il Sito non può ritenere in nessun modo assolte le competenze spettanti ai detentori dei rispettivi diritti di tali Contenuti. Il Sito web www.musicalwords.it può contenere o linkare a Contenuti creati o caricati da terze parti. I Contenuti di terze parti non rappresentano necessariamente le opinioni del responsabile del Sito nè della redazione generale direttiva né delle altre redazioni nè dei suoi collaboratori. Il responsabile del Sito non controlla, monitora, avalla o garantisce in alcun modo i Contenuti di terze parti. In nessun caso responsabile del Sito potrà essere ritenuto responsabile, direttamente o indirettamente, per danni o perdite causate o che si pensa possano essere state causate dall’uso o dal riferimento a Contenuti reperiti su o attraverso il nostro Sito. Il responsabile del Sito non si ritiene responsabile per attività dolose risultate dallo scaricamento o dall’utilizzo di Contenuti presenti sul proprio Sito web o accessibili attraverso di esso. I Contenuti presenti sul Sito www.musicalwords.it possono essere cambiati o rimossi senza notizia preventiva.


    « | Main | »

    SIdM… 17° Convegno!

    By Redazione Musica | settembre 10, 2010

    17° CONVEGNO ANNUALE

    Scuola Normale Superiore di Pisa

    29 – 31 ottobre 2010

    In collaborazione con

    Edizioni ETS – LIM Libreria Musicale Italiana – Scuola Normale Superiore di Pisa

    venerdì 29 ottobre, ore 15

    Indirizzi di saluto:

    Guido Salvetti, presidente della SIdM

    Salvatore Settis, direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa

    SALA 1

    Elisa Morelli La musica vocale da camera di Gaspare Spontini
    Massimo Distilo Il repertorio di canzoni napoletane di Guglielmo Cottrau: contributo per una ricostruzione della sua formazione.
    Raffaele Di Mauro La canzone napoletana pre-classica: da Guglielmo a Teodoro Cottrau (1824-1879). Fonti, ipotesi di periodizzazione e primi percorsi di analisi di un repertorio urbano

    Carmela Petrone Le canzoni di Salvatore di Giacomo nei fondi napoletani
    Monica Sanfilippo La chitarra “battente”, uno strumento musicale tra forma barocca e uso popolare
    Emanuele Marconi Fabricatore, costruttori a Napoli nel primo Ottocento. Profilo biografico  attraverso gli strumenti conservati presso il civico museo degli strumenti musicali di Milano

    SALA 2

    Cristina Fernandes “Il dotto e rispettabile Don Giovanni Giorgi”, illustre maestro e compositore nel panorama musicale portoghese del Settecento
    António Jorge Marques A 16 voice Laudate pueri: an autograph of a new work by Niccolò Jommelli (1714-1774)?
    Mário Trilha David Perez’s Didactic Works in Portugal and in Portuguese Sources
    Ignacio Prats Arolas Dottrina, istruzione e socializzazione nella Roma Settecentesca: tre cantate e un oratorio di Jommelli per il Collegio Nazareno di Roma

    Christoph Riedo Musica e liturgia nella Milano del Settecento

    Adriana De Feo Le serenate mozartiane e la serenata nel Settecento

    sabato 30 ottobre, ore 9.30

    SALA 1

    Russell E. Murray Con viva voce: Hearing the Renaissance Musical Dialogue
    Gioia Filocamo Bambino “in quella maledetta Ungaria”: Ippolito I d’Este e la musica strumentale
    Giuseppe Fiorentino “Il secondo modo di cantare all’unisono”: Vincenzo Galilei e l’emancipazione della consonanza
    Paola Ronchetti Amorosi Gigli: il primo libro di madrigali di Giovanni Battista Moscaglia, pubblicato a Venezia nel 1575
    João Pedro d’Alvarenga Manuscript Évora, Biblioteca Pública, Cód. CLI/1-3: Its Origin and Contents, and the Stemmata of Late-Sixteenth- and Early-Seventeenth-Century Portuguese Sources
    Emiliano Ramacci Nuove acquisizioni su Antonio Brunelli

    SALA 2

    Lilia Mortelliti Società Filarmoniche e del Quartetto a Messina nell’Ottocento
    Mauro Fosco Bertola “Discendere alla massa del popolo, come una virtù redentrice”.

    Nazionalismo e nascita della “musicologia” in Italia nella polemica

    Torchi-Giani 1895-1897

    Cristina Isabel Pina Caballero Las compañías italianas de ópera en España en la segunda mitad del siglo XVIII: La presencia de Constantino Bocucci y Francesco Buccolini en Murcia (1772-1774)

    Ana María Flori Lopez, Treinta años de ópera italiana en el Teatro Principal de Alicante (1848-1878)

    Paolo Cascio Il primo viaggio di Saverio Mercadante in Spagna e la sua prima opera per il Teatro Principe di Madrid: I due Figaro
    Víctor Sánchez Sánchez L’incontro mancato tra Barbieri e Verdi: alla ricerca di un tocco spagnolo per le sue opere francesi

    sabato 30 ottobre, ore 15.30

    Assemblea annuale dei soci della SIdM

    domenica 31 ottobre, ore 9.30

    SALA 1

    Giulia Galasso Le messe di Francesco Foggia (1603-1688)

    Teresa Chirico La Datira: un dramma ritrovato di Giulio Rospigliosi
    Patrizia Radicchi Il Biante di Stradella: tra commedia dell’arte, aspetti fantastici e gergo furbesco
    Warren Kirkendale Le antifone mariane Salve Regina, Te decus vigineum, e Antonio Caldara
    Jen-yen Chen Antonio Caldara in Vienna (1716-1736) and the “Indigenization” of an Italian Composer at a Foreign Italianate Court

    Federico Fùrnari Mauro Giuliani e Maria Luisa d’Austria: le opere per canto e chitarra composte per la corte dell’imperatrice austriaca

    SALA 2

    Vasilis Kallis Convention and Anomaly in Beethoven’s Opus 31/1
    Renato Ricco La produzione violinistica di Giuseppe Paolo Ghebart
    Francesco Esposito Liszt, Thalberg e il pianoforte a Lisbona nell’Ottocento

    Virág Büky – Maria Grazia Sità Bartók e l’Italia
    Emiliano Giannetti I Sonetti delle fate di Gian Francesco Malipiero e il faticoso incontro con Gabriele d’Annunzio per un’amicizia“perpetuata oltre la morte”
    Walter Kreyszig Arvo Pärt and the Italian cori spezzati Tradition in the Context of His Tintinnabula Technique: Beatus Petroniusand Statuit ei dominus in Commemoration of the 600th Anniversary of the Basilica San Petronio in Bologna

    Comitato Convegni SIDM
    Francesca Seller (responsabile)
    Anthony DelDonna

    Paologiovanni Maione
    Agostino Ziino

    Info:

    Sara Ciccarelli

    Segreteria SIdM

    cell. + 39 338-1957796 (mar. e ven. 16:00-19:00)

    email segreteria@sidm.it

    C.P. 7256, Ag. Roma Nomentano

    00162 Roma

    Italia

    Topics: Appointments, Conferences, Curiosities from the World, MUSIC | No Comments »

    Comments