Categories

Coming soon…

    No scheduled posts

    Archive

    Tag Cloud

    Meta

    Immagini, testi e contenuti audio/video su MusicalWords.it

    Il sito web www.musicalwords.it ("Sito"), e tutti i contenuti (testi, audio, video, immagini, prodotti e servizi, collettivamente nelle pagine relative) accessibili su od attraverso di esso, sono messi a disposizione degli utenti senza in alcun modo avallare gli usi che gli utenti stessi ne possano fare. I diritti riguardanti l'uso delle immagini di opere d'arte esposte in ogni pagina del Sito appartengono ai rispettivi proprietari. Chi scarica, usa o trasmette Contenuti reperiti su o attraverso il Sito non può ritenere in nessun modo assolte le competenze spettanti ai detentori dei rispettivi diritti di tali Contenuti. Il Sito web www.musicalwords.it può contenere o linkare a Contenuti creati o caricati da terze parti. I Contenuti di terze parti non rappresentano necessariamente le opinioni del responsabile del Sito nè della redazione generale direttiva né delle altre redazioni nè dei suoi collaboratori. Il responsabile del Sito non controlla, monitora, avalla o garantisce in alcun modo i Contenuti di terze parti. In nessun caso responsabile del Sito potrà essere ritenuto responsabile, direttamente o indirettamente, per danni o perdite causate o che si pensa possano essere state causate dall’uso o dal riferimento a Contenuti reperiti su o attraverso il nostro Sito. Il responsabile del Sito non si ritiene responsabile per attività dolose risultate dallo scaricamento o dall’utilizzo di Contenuti presenti sul proprio Sito web o accessibili attraverso di esso. I Contenuti presenti sul Sito www.musicalwords.it possono essere cambiati o rimossi senza notizia preventiva.


    « | Main | »

    Premio Petrassi, Compositori… a Voi!

    By Redazione Musica | ottobre 2, 2010

    Il Premio Internazionale di Composizione Musicale intitolato a Goffredo Petrassi nasce per onorare la figura dell’illustre Maestro promuovendo nel contempo la Nuova Musica nel modo in cui egli stesso avrebbe desiderato.

    Incoraggiando cioè i giovani compositori ad assumere la piena coscienza di essere eredi di una tradizione e di una civiltà i cui valori sono incomparabilmente elevati.

    Una tradizione tuttavia non cristallizzata, che li guidi pertanto ad accettare le sfide del nuovo senza cedimenti al “facile“, rifuggendo i musicodromi radiotelevisivi, le semplificazioni deteriori della cultura massificata e le sterili sirene del mercato e della moda.

    La prova di musica per il cinema, richiesta a tutti i concorrenti, ha lo scopo di sospingere i giovani musicisti a costruire un rapporto positivo con il proprio tempo, non castigando il proprio talento ma aprendosi ad ogni forma di creatività.

    Il Concorso vuole, in definitiva, dare il proprio contributo, necessariamente limitato ma profondamente sentito, alla libertà dei compositori, quindi alla qualità irrinunciabile delle loro opere e alla piena e riconosciuta dignità del loro ruolo nella società contemporanea.

    Nel 2005 – I Edizione Premio Petrassi, non ci sono stati vincitori. Sono Invece state assegnate le menzioni speciali a Luca Bossin, Riccardo Carlotto e Daniele Ferretti.

    Nel 2007 – II Edizione Premio Petrassi, non ci sono stati vincitori. Sono invece state assegnate le menzioni speciali a Fabio Acri e a Enrica Sciandrone.

    Nel 2009 – III Edizione Premio Petrassi, per la prima volta da quando nel 2005 ha avuto inizio il Concorso è stato assegnato il Primo Premio. Enrica Sciandrone è stata la vincitrice assoluta del Concorso per tutte e due le prove (musica Libera e Musica Applicata). Sono state assegnate anche le menzioni speciali a Matteo Riparbelli (Musica Libera) e Giovanni Cernicchiaro (Musica Applicata)

    Sin dalla sua prima edizione il Concorso “Goffredo Petrassi” è realizzato grazie al contributo del Comune di Latina e alla preziosa collaborazione del Conservatorio di Musica di Latina “Ottorino Respighi” che fortemente supporta l’ iniziativa.

    Nel Dicembre del 2011 avrà luogo la serata finale della IV Edizione del Premio.

    BANDO DI CONCORSO
    MODULO D’ISCRIZIONE

    English Version ——- Spanish Version

    Topics: Appointments, Curiosities from the World, MUSIC | No Comments »

    Comments