Categories

Coming soon…

    No scheduled posts

    Archive

    Tag Cloud

    Meta

    Immagini, testi e contenuti audio/video su MusicalWords.it

    Il sito web www.musicalwords.it ("Sito"), e tutti i contenuti (testi, audio, video, immagini, prodotti e servizi, collettivamente nelle pagine relative) accessibili su od attraverso di esso, sono messi a disposizione degli utenti senza in alcun modo avallare gli usi che gli utenti stessi ne possano fare. I diritti riguardanti l'uso delle immagini di opere d'arte esposte in ogni pagina del Sito appartengono ai rispettivi proprietari. Chi scarica, usa o trasmette Contenuti reperiti su o attraverso il Sito non può ritenere in nessun modo assolte le competenze spettanti ai detentori dei rispettivi diritti di tali Contenuti. Il Sito web www.musicalwords.it può contenere o linkare a Contenuti creati o caricati da terze parti. I Contenuti di terze parti non rappresentano necessariamente le opinioni del responsabile del Sito nè della redazione generale direttiva né delle altre redazioni nè dei suoi collaboratori. Il responsabile del Sito non controlla, monitora, avalla o garantisce in alcun modo i Contenuti di terze parti. In nessun caso responsabile del Sito potrà essere ritenuto responsabile, direttamente o indirettamente, per danni o perdite causate o che si pensa possano essere state causate dall’uso o dal riferimento a Contenuti reperiti su o attraverso il nostro Sito. Il responsabile del Sito non si ritiene responsabile per attività dolose risultate dallo scaricamento o dall’utilizzo di Contenuti presenti sul proprio Sito web o accessibili attraverso di esso. I Contenuti presenti sul Sito www.musicalwords.it possono essere cambiati o rimossi senza notizia preventiva.


    « | Main | »

    G.A.T.M… Novità e Convegni!

    By Redazione Musica | ottobre 12, 2010

    G.A.T.M.
    G r u p p o A n a l i s i e T e o r i a M u s i c a l e

    ANALITICA
    Rivista Online di Studi Musicali
    Online Journal of Musical Studies

    Gentili lettori,

    di seguito troverete il “Bando di partecipazione” all’Ottavo Convegno di Analisi e Teoria Musicale che si svolgerà a Rimini il 4-6 Novembre 2010, nel quale troverete tutte le indicazioni necessarie per la presentazione di una proposta di relazione. Quest’anno il nostro incontro riveste un’importanza particolare in quanto arriva ad un anno dal VII European Music Analysis Conference (VII EUROMAC) che si terrà a Roma dal 6 al 9 Ottobre 2011. Presentare un lavoro al Convegno di Rimini e/o partecipare alle discussioni stimolate dai diversi interventi, potrà essere utile non solo per una partecipazione più consapevole al Convegno europeo del 2011 ma anche per avere utili spunti da utilizzare per un’eventuale proposta da presentare il prossimo anno. Contiamo quindi sulla vostra partecipazione a entrambi gli avvenimenti, avvertendola che appena possibile le invieremo il “Call for presentations” del Convegno europeo.

    Grazie dell’attenzione, Egidio Pozzi

    ————————————

    VIII Convegno di Analisi e Teoria Musicale
    Rimini, Istituto Musicale Pareggiato “G. Lettimi”, 4-5-6 Novembre 2010

    Bando di partecipazione

    La rivista Analitica e il Gruppo di Analisi e Teoria Musicale, in collaborazione con l’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale “G. Lettimi”, la Sagra Musicale Malatestiana, il Comune di Rimini e l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini, organizzano l’Ottavo Convegno di Analisi e Teoria Musicale a Rimini, nei giorni 4, 5 e 6 Novembre 2010 presso i locali dell’Istituto “G. Lettimi” (Via Cairoli 44).

    Questa edizione del Convegno prevederà diverse sessioni di studio, alcune su specifici periodi storici, altre su argomenti liberi. Tra le sessioni previste, una riguarderà le teorie, i repertori, il linguaggio e le forme dell’età barocca, con specifico riferimento alla produzione di Johann Sebastian Bach, mentre un’altra si concentrerà sulla musica, l’interpretazione e la produzione teorica del Novecento colto e popolare. Nella sessione dedicata a temi liberi potranno invece essere proposte relazioni su argomenti che riguardano l’analisi di un’opera o di uno stile, l’esemplificazione o la discussione di una metodologia analitica codificata, la discussione di una teoria musicale storica o attuale, un approfondimento sulla storia dell’analisi (un autore, un testo, un periodo particolare…), uno studio o un’esperienza sulla didattica dell’analisi, un’analisi per l’interpretazione o di una specifica esecuzione.

    Per la partecipazione al Convegno è necessaria l’iscrizione annuale al GATM. Alla fine del Convegno l’Istituto “G. Lettimi” rilascerà uno specifico attestato ai partecipanti; per i docenti di Conservatorio e delle Scuole Medie è stato richiesto al Ministero l’esonero dalle lezioni.

    Chiunque sia interessato a partecipare al Convegno con una propria relazione potrà inviare un abstract della lunghezza di due cartelle, corrispondenti a 4000-6000 caratteri. Le proposte di relazione dovranno essere inviate all’indirizzo email del Comitato Scientifico (analitica.online@tiscali.it) e dovranno pervenire entro il 31 agosto 2010.

    L’abstract dovrà essere articolato come segue: titolo; stato attuale delle conoscenze sull’argomento; contenuti principali della comunicazione e obiettivi della ricerca con eventuale divisione in parti; metodo analitico impiegato (se si tratta di un lavoro di analisi); apporti del proprio contributo rispetto allo stato attuale delle conoscenze.

    In aggiunta alle due cartelle, l’abstract dovrà anche contenere: bibliografia essenziale; eventuali esempi musicali; attrezzature richieste; nome, cognome, recapito, telefono e indirizzo email del mittente; breve curriculum (max 15 righe).

    A ciascun intervento saranno concessi 40 minuti, dei quali 30 dedicati alla relazione (con eventuale utilizzo di power point) e 10 alla discussione. Si possono prevedere ascolti musicali su nastro o CD ed esemplificazioni al pianoforte. Il Comitato Scientifico del Convegno incoraggia la molteplicità delle metodologie e degli approcci, inclusi quelli trasversali a diversi campi d’indagine; il Comitato si riserva di privilegiare quelle relazioni nel cui contenuto siano presenti riferimenti alla letteratura musicologica internazionale di tipo analitico.

    Il Comitato Scientifico del Convegno comunicherà i risultati della selezione ai diretti interessati entro il 15 settembre 2010. Tutti gli abstract selezionati verranno pubblicati nel sito internet della rivista Analitica. Il Comitato si riserva di selezionare i lavori più interessanti da pubblicare in formato cartaceo sulla Rivista di Analisi e Teoria Musicale (edizioni LIM) e in formato elettronico sul sito di Analitica. A tal fine la versione definitiva del testo dovrà pervenire all’organizzazione non oltre il 10 dicembre 2010 e sarà sottoposta ad un gruppo di valutazione che potrà suggerire miglioramenti o adeguamenti alle esigenze editoriali.

    Comitato Scientifico del Convegno: Mario Baroni, Domenico Colaci, Rossana Dalmonte, Gian Luca Gardini, Enrico Meyer, Susanna Pasticci, Egidio Pozzi, Lorenzo Rinaldi, Giorgio Sanguinetti

    Topics: Appointments, Curiosities from the World, Editorial Collaboration, GATM - Gruppo Teoria e Analsi, MUSIC | No Comments »

    Comments