Categories

Coming soon…

    No scheduled posts

    Archive

    Tag Cloud

    Meta

    Immagini, testi e contenuti audio/video su MusicalWords.it

    Il sito web www.musicalwords.it ("Sito"), e tutti i contenuti (testi, audio, video, immagini, prodotti e servizi, collettivamente nelle pagine relative) accessibili su od attraverso di esso, sono messi a disposizione degli utenti senza in alcun modo avallare gli usi che gli utenti stessi ne possano fare. I diritti riguardanti l'uso delle immagini di opere d'arte esposte in ogni pagina del Sito appartengono ai rispettivi proprietari. Chi scarica, usa o trasmette Contenuti reperiti su o attraverso il Sito non può ritenere in nessun modo assolte le competenze spettanti ai detentori dei rispettivi diritti di tali Contenuti. Il Sito web www.musicalwords.it può contenere o linkare a Contenuti creati o caricati da terze parti. I Contenuti di terze parti non rappresentano necessariamente le opinioni del responsabile del Sito nè della redazione generale direttiva né delle altre redazioni nè dei suoi collaboratori. Il responsabile del Sito non controlla, monitora, avalla o garantisce in alcun modo i Contenuti di terze parti. In nessun caso responsabile del Sito potrà essere ritenuto responsabile, direttamente o indirettamente, per danni o perdite causate o che si pensa possano essere state causate dall’uso o dal riferimento a Contenuti reperiti su o attraverso il nostro Sito. Il responsabile del Sito non si ritiene responsabile per attività dolose risultate dallo scaricamento o dall’utilizzo di Contenuti presenti sul proprio Sito web o accessibili attraverso di esso. I Contenuti presenti sul Sito www.musicalwords.it possono essere cambiati o rimossi senza notizia preventiva.


    « | Main | »

    La ‘Concertante’… Sott’Analisi! / 6

    By Redazione Musica | dicembre 10, 2010

    (…Continua)

    4.3 Parte B

    Questa si apre con la prima idea tematica dell’inizio della parte A ma questa volta sono i soli a suonarla.

    La seconda e la terza idea seguono come all’inizio ma sempre ripresentate dai soli.

    La terza idea questa volta non ha la ripetizione ma termina in una cadenza sospesa.

    Dopo una misura intera di pausa per tutta l’orchestra, la viola enuncia, questa volta per prima, la parte B. Siamo però in tonalità di La b, sottodominante di Mi b.

    A questa segue, come all’inizio, la parte C, uguale alla prima volta ma sempre in tonalità di La b.

    La parte D segue come all’inizio e in Mi b.

    La riconduzione vista prima a misura 188 si ripresenta ora identica e si aggancia alla macrosezione C che comincia a misura 343.

    4.4 Parte C

    La prima e la seconda idea dell’inizio sono ripresentate dai soli ma la seconda questa volta fiorita. La terza idea è invece suonata dall’orchestra come all’inizio ma la ripetizione in piano è affidata adesso ai soli.

    I due ripetono un episodio di terzine simile a d al quale si aggancia la quarta idea, il tema dei corni.

    In questo movimento non è presente la cadenza poiché avrebbe frenato il ritmo incalzante di questo movimento. È presente però un passaggio che funge da cadenza in quanto non ripete idee melodiche già viste ma è solo un momento virtuosistico dei soli. Il movimento termina con una coda orchestrale che ripresenta la terza, la quinta e la sesta idea dell’inizio.

    Andrea Leopardi

    Bibliografia

    Amedeo Poggi e Edgar Vallora, Mozart, signori il catalogo è questo

    Charles Rosen, Sonata Forms

    Ian Bent, Analisi Musicale

    Walther Piston, Manuale di Armonia

    Paolo Gallarati, La forza delle parole

    (Leggi tutta l’analisi)

    Topics: Aesthetic of Music, Classic, Classical, History of Compositional Technique, History of Music, History of Music Theory, MUSIC, Music Analysis | No Comments »

    Comments