Categories

Coming soon…

    No scheduled posts

    Archive

    Tag Cloud

    Meta

    Immagini, testi e contenuti audio/video su MusicalWords.it

    Il sito web www.musicalwords.it ("Sito"), e tutti i contenuti (testi, audio, video, immagini, prodotti e servizi, collettivamente nelle pagine relative) accessibili su od attraverso di esso, sono messi a disposizione degli utenti senza in alcun modo avallare gli usi che gli utenti stessi ne possano fare. I diritti riguardanti l'uso delle immagini di opere d'arte esposte in ogni pagina del Sito appartengono ai rispettivi proprietari. Chi scarica, usa o trasmette Contenuti reperiti su o attraverso il Sito non può ritenere in nessun modo assolte le competenze spettanti ai detentori dei rispettivi diritti di tali Contenuti. Il Sito web www.musicalwords.it può contenere o linkare a Contenuti creati o caricati da terze parti. I Contenuti di terze parti non rappresentano necessariamente le opinioni del responsabile del Sito nè della redazione generale direttiva né delle altre redazioni nè dei suoi collaboratori. Il responsabile del Sito non controlla, monitora, avalla o garantisce in alcun modo i Contenuti di terze parti. In nessun caso responsabile del Sito potrà essere ritenuto responsabile, direttamente o indirettamente, per danni o perdite causate o che si pensa possano essere state causate dall’uso o dal riferimento a Contenuti reperiti su o attraverso il nostro Sito. Il responsabile del Sito non si ritiene responsabile per attività dolose risultate dallo scaricamento o dall’utilizzo di Contenuti presenti sul proprio Sito web o accessibili attraverso di esso. I Contenuti presenti sul Sito www.musicalwords.it possono essere cambiati o rimossi senza notizia preventiva.


    « | Main | »

    Instrumental Music and the Industrial Revolution

    By Redazione Musica | gennaio 22, 2011

    Instrumental Music and the Industrial Revolution

    edited by Roberto Illiano and Luca Sala
    Bologna, Ut Orpheus Edizioni 2010 (Ad Parnassum Studies, 5), pp. 652
    ISBN: 978-88-8109-468-4.

    In this volume we wanted to investigate the intersection between the Industrial Revolution and the aesthetic-musical field. In particular, we aimed to explore the European dimension of the cultural exchanges caused by the phenomenon of musical migration, together with the international relationships generated by the music printing industry, entrepreneurship and the market for musical instruments. The later eighteenth and earlier nineteenth centuries were a time of fundamental change in European life, proceeding from the revolutionary implications of the ideologies of Enlightenment, and reverberating in market economies, methods of manufacturing and agriculture, modes of travel, and population distribution. The development of new technologies resulted in the enlargement and improvement of the music printing industry, and in the widespread diffusion of music in private and public spheres. The Industrial Revolution brought about the ‘modernization’ of productive processes and, as a consequence, engendered a kind of ‘globalization’ of the musical market.

    Contributors

    Luca Aversano (ROME) – Claudio Bacciagaluppi (BERN) – Carmela Bongiovanni (GENOA) – Andrea Cardone (CASERTA) – Jen-yen Chen (TAIPEI, TAIWAN) – Simone Ciolfi (ROME) – Andrea Coen (ROME) – Therese Ellsworth (WASHINGTON, DC) – Joël-Marie Fauquet (PARIS) – Florence Gétreau (PARIS) – Consuelo Giglio (TRAPANI) – Outi Jokiharju (LONDON) – Roe-Min Kok (MONTREAL, QC) – Paul R. Laird (LAWRENCE, KS) – Marie Sumner Lott (STATE COLLEGE, PA) – Simon McVeigh (LONDON) – Elio Matassi (ROME) – Russ Manitt (MONTREAL, QC) – Jenny Nex (LONDON) – Leon Plantinga (NEW HAVEN, CT) – Alban Ramaut (SAINT-ÉTIENNE) – Rudolf Rasch (UTRECHT) – David Rowland (MILTON KEYNES, UK) – Laure Schnapper (PARIS) – Rohan H. Stewart-MacDonald (CAMBRIDGE, UK) – Renata Suchowiejko (KRAKÓW) – Maria Alice Volpe (RIO DE JANEIRO-BRASÍLIA)

    Topics: Editorial Collaboration, MUSIC | No Comments »

    Comments