Categories

Coming soon…

    No scheduled posts

    Archive

    Tag Cloud

    Meta

    Immagini, testi e contenuti audio/video su MusicalWords.it

    Il sito web www.musicalwords.it ("Sito"), e tutti i contenuti (testi, audio, video, immagini, prodotti e servizi, collettivamente nelle pagine relative) accessibili su od attraverso di esso, sono messi a disposizione degli utenti senza in alcun modo avallare gli usi che gli utenti stessi ne possano fare. I diritti riguardanti l'uso delle immagini di opere d'arte esposte in ogni pagina del Sito appartengono ai rispettivi proprietari. Chi scarica, usa o trasmette Contenuti reperiti su o attraverso il Sito non può ritenere in nessun modo assolte le competenze spettanti ai detentori dei rispettivi diritti di tali Contenuti. Il Sito web www.musicalwords.it può contenere o linkare a Contenuti creati o caricati da terze parti. I Contenuti di terze parti non rappresentano necessariamente le opinioni del responsabile del Sito nè della redazione generale direttiva né delle altre redazioni nè dei suoi collaboratori. Il responsabile del Sito non controlla, monitora, avalla o garantisce in alcun modo i Contenuti di terze parti. In nessun caso responsabile del Sito potrà essere ritenuto responsabile, direttamente o indirettamente, per danni o perdite causate o che si pensa possano essere state causate dall’uso o dal riferimento a Contenuti reperiti su o attraverso il nostro Sito. Il responsabile del Sito non si ritiene responsabile per attività dolose risultate dallo scaricamento o dall’utilizzo di Contenuti presenti sul proprio Sito web o accessibili attraverso di esso. I Contenuti presenti sul Sito www.musicalwords.it possono essere cambiati o rimossi senza notizia preventiva.

    Editorial Contributors

    MusicalWords.it si pregia della collaborazione con importanti realtà editoriali Italiane.
    Questo spazio è dedicato interamente alle case editrici che hanno creduto nel nostro progetto e alle loro produzioni.

    Case Editrici:

    Oxford University Press – Oxford University Press è forse l’editore più particolare nel campo in cui opera. Pubblica in moltissime nazioni e in altrettante lingue, per qualsiasi livello e  attraverso tutto lo spettro delle discipline accademiche. Il criterio principale per valutare una nuova pubblicazione sono la qualità ed il contributo che esso può apportare nell’educazione e scolarizzazione. Cliccare qui per ulteriori informazioni!

    Toccata Press – Toccata Press è una casa editrice attenta al mondo musicologico, espressamente didicata a temi molto particolari ed originali. Per le pubblicazioni cliccare Qui!

    Ut Orpheus Edizioni – Le Ut Orpheus Edizioni (Bologna) pubblicano partiture di musica classica, libri e riviste musicologiche. Le loro pubblicazioni comprendono, peraltro, progetti editoriali di ampio respiro quali le edizioni critiche delle opere complete di Luigi Boccherini e Muzio Clementi (entrambe Edizioni Nazionali Italiane). Le Ut Orpheus Edizioni sono state scelte come editore esclusivo per pubblicare l’edizione critica delle musiche del progetto «Scuola napoletana», ideato dal Maestro Riccardo Muti (Festival di Salisburgo in collaborazione con il Ravenna Festival).

    Leo Olschki Editore – La Casa Editrice Leo S. Olschki, che nel 1986 ha compiuto cento anni, costituisce una forza di particolari caratteristiche nel vasto panorama dell’editoria nazionale. Per lunga tradizione, l’attività si identifica con il settore delle scienze umanistiche nella più vasta accezione del termine. Un campo difficile nel mondo dei libri, con tirature estremamente limitate per una distribuzione lenta nel tempo. Per le pubblicazioni cliccare qui.

    Brepols PublishersLa Brepols Publishers è un editore di lavori scientifici internazionali nel campo delle scienze umanistiche. Il principale interesse delle pubblicazioni della Brepols verte su lavori sulle fonti dell’Antichità, dal Medioevo fino all’Ottocento. Questo comporta edizioni critiche di testi originali e documenti nella loro lingua originale, lavori di riferimento quali enciclopedie, repertori, bibliografie, nonché studi monografici e ricerche all’avanguardia. L’intenzione della Brepols è pubblicare lavori con un’eccellente reputazione accademica nell’ambito di storia e archeologia, lingue e letteratura, musica, arte e storia della letteratura. Per le pubblicazioni clicca qui.

    Arnaldo Forni Editore – La Casa Editrice Arnaldo Forni fu ufficialmente fondata nel 1973 ma la sua attività risale ai primi anni ‘60 ed ha occupato fin dagli inizi, sia per il volume che per la qualità della sua produzione, uno fra i primi posti nel settore delle ristampe anastatiche. Clicca Qui per il catalogo.

    L’Epos -Nell’editoria italiana di MUSICA, i libri L’Epos sono punto di riferimento per qualità e quantità. A questo argomento sono dedicate collane che ne abbracciano l’intero ambito cronologico e tematico: Constellatio musica dal Medioevo al Barocco, L’amoroso canto per il Classicismo e il Romanticismo, Autori & Interpreti 1850/1950 per il Modernismo, I suoni del mondo per i repertori etnici e la popular music; completano il quadro la Storia del teatro d’opera occidentale e Interludi con musica, originale iniziativa di narrativa a sfondo musicale. Per il catalogo di Musica, Cliccare Qui!

    FrancoAngeli Edizioni -Dal management alla psicologia, dalla sociologia all’architettura, dall’economia alle discipline umanistiche: la più ricca gamma di proposte per soddisfare le esigenze di aggiornamento dei professionisti, degli studiosi, della formazione universitaria e post-universitaria. Clicca Qui per le Novità!

    Polistampa Edizioni - La casa editrice Polistampa, che oggi ha sede a Firenze in via Livorno 8/32, è almeno da un decennio una realtà significativa nel panorama editoriale italiano. Il suo catalogo è composto da oltre 2.000 titoli, tra letteratura contemporanea, moderna e classica, preziosi cataloghi d’arte, epistolari, drammaturgie, poesia, saggi universitari e accademici, romanzi storici, gialli, romanzi-verità. Le 110 collane esistenti inquadrano ogni attività umana, dalla scienza alla psicoanalisi, dall’astronomia alla cucina, dalla storia locale all’arte pittorica.

    Rugginenti Editore: La Rugginenti Editore nasce nel 1968 da un’idea di Gianni Rugginenti.
    Opera da sempre nel settore didattico musicale, con linee editoriali che cercano di soddisfare la richiesta di tutti quelli che si avvicinano alla materia musicale in qualità di professionisti, allievi e appassionati.

    Associazioni, Centri Studi, Fondazioni:

    Centro Studi Luigi Boccherini Onlus – Il Centro Studi Opera omnia Luigi Boccherini-Onlus di Lucca nasce nel novembre 2005 con lo scopo di curare il lavoro editoriale dell’Opera omnia del compositore lucchese L. Boccherini. Inoltre, coordina il lavoro scientifico e redazionale di numerose pubblicazioni musicolgiche internazionali.

    Società Italiana di Musicologia – La Società Italiana di Musicologia è nata nel 1964 con lo scopo di valorizzare gli studi di musicologia e favorire lo sviluppo e la diffusione della cultura musicale: a sostegno della ricerca musicologica la SIdM promuove progetti di ricerca, organizza convegni di studio, realizza attività editoriali.

    G.A.T.M. – Gruppo di Teoria e Analisi – Il GATM è un’associazione che ha lo scopo di promuovere e divulgare in Italia nuove conoscenze analitiche e teoriche in campo musicale, mantenendo rapporti con tutti coloro che sono interessati all’argomento. Un altro scopo importante è quello di collaborare con le altre società analoghe esistenti in Europa e fuori Europa.

    Riviste:

    Società dei Concerti della Spezia, Il Rigo Musicale - Si tratta di una rivista bimestrale con cui MW ha stretto un rapporto di amicizia e reciproco scambio intellettuale.

    SuonoSonda – SuonoSonda è un semestrale orientato all’approfondimento dei tratti più innovativi della musica contemporanea. Il suo centro è un CD contenuto all’interno di una rivista di 120 pagine c.a e accompagnato da una partitura pocket scelta tra i brani presentati nel CD. La parte scritta ospita interviste e testi vari in cui il musicista può presentare liberamente il suo intervento nel CD. Ogni numero ha un suo tema evocativo, posto volutamente sul confine tra critica e creatività. Per accedere all’area Abbonamenti, Cliccare Qui! . Per Visualizzare i contenuti e gli indici direttamente sul tuo pc, Cliccare Qui!

    Ad Parnassum – Ad Parnassum è una rivista musicologica a cadenza semestrale che si rivolge esclusivamente alla musica strumentale dei secoli xviii e xix. Nata nel 2003, è diventata in pochi anni una prestigiosa realtà italiana e un punto di riferimento nel panorama musicale internazionale.

    Blog:

    Soundreview – Blog musicale di Idranet.it

    Blog SDC La Spezia – Blog Società dei Concerti della Spezia

    Classica Viva – Blog del Portale ClassicaViva.com

    Radio:

    RadioEco -  Radio della Facoltà di Economia dell’Università di Pisa che prevede nel palinsesto la rubrica “…che la Musica Suoni!“, nata dalla collaborazione con la Società dei Concerti della Spezia e MusicalWords.it. Per seguire in diretta i progammi clicca qui.

    PAGINA IN AGGIORNAMENTO CONTINUO

    ***

    MusicalWords.it is contributing with important Italian Publishers. This space is entirely dedicated to the Publishing companies that believed in our project and to their products.

    Publishing Companies:

    Oxford University PressOxford University Press is perhaps the most diverse publisher of its type. It publishes in many countries in a variety of different languages, for all levels, and across virtually the whole range of academic disciplines. The main criteria in evaluating a new title are its quality and the contribution it makes to the furtherance of scholarship and education. Click Here for more information!

    Toccata Press – Toccata Press is an independent publisher of books on music, expressly dedicated to tackling important subjects that other publishers have failed to address. Click Here for the Books!

    Ut Orpheus Edizioni – Ut Orpheus Edizioni (Bologna) publish scores of classical music, books and musicological Journals. They publish, moreover, the critical editions of the complete works of Luigi Boccherini and Muzio Clementi (both Italian National Editions). Ut Orpheus Edizioni has been chosen as the exclusive publisher for the critical edition of the music «Neapolitan School» project, created by Maestro Riccardo Muti (Salzburg Festival in collaboration with the Ravenna Festival).

    Leo Olschki Editore - The publishing house Leo S. Olschki, which celebrated its centenary in 1986, constitutes a force with remarkable characteristics in the vast Italian panorama of publishing. Following a lengthy tradition the activity stands out in the field of humanities in the broadest sense of the word. By no means one of the easiest fields in the world of books, with a limited number of copies printed and a very slow distribution. Click Here for the books!

    Brepols Publishers - Brepols Publishers is an international academic publisher of works in the humanities. The focus of Brepols Publishers’ publications lies in “source-works” from Antiquity, the Middle Ages and the Early Modern period. By this is meant critical editions of original texts and documents in their original language, reference works such as encycolopaedias, handbooks and bibliographies, as well as monograph studies and cutting-edge research. Brepols Publishers’ mission is to publish works with an outstanding academic reputation in the field of history and archaeology, language and literature, music, art and architectural history.

    Arnaldo Forni Editore -

    L’Epos-

    FrancoAngeli Edizioni - from Management to psichology; from sociology to architecture, from economics to human studies: we can offer a wide range of updating for professionals, scholars, professors and post-graduate courses. Click Here for news!

    Polistampa Edizioni - Since a decade the publishing house Polistampa, whose premises are today in Florence, via Livorno 8/32, is a significant reality in the Italian publishing world. Its catalogue is made up of more than 2,000 titles: contemporary, modern and classic literature; precious art exhibition catalogues; correspondence, dramas, and poetry; university and academic essays; historical novels, detective stories and “true novels”. The 110 existing same frame every human activity: from science to psychoanalysis, from astrology to cooking, from local history to painting.

    Rugginenti Editore

    Associations and Foundations:

    Centro Studi Luigi Boccherini Onlus – The Centro Studi Opera omnia Luigi Boccherini-Onlus of Lucca was established in November 2005 to carry out the editorial work relating to the complete works of the lucchese composer L. Boccherini. Furthermore, the Centro Studi carry out the scientific and editorial work of numerous international musicological publications.

    Società Italiana di Musicologia – The Società Italiana di Musicologia was born in 1964 with the purpose to increase the value of the musicology studies and to encourage the development and diffusion of Music Culture: SidM, in order to support musicology research, promotes reserach projects, conferences, editorial activity.

    G.A.T.M. – Gruppo di Teoria e Analisi-

    Reviews:

    Società dei Concerti della Spezia, Il Rigo Musicale – A bimestrial newspaper that bounded with MW and established a friendly and passionate collaboration.

    SuonoSonda – Six-monthly Contemporary Music Review. To enter the subscription page, Click Here! . To view directly its content and index on you PC, Click Here!

    Ad ParnassumAd Parnassum, a twice-yearly musicological journal, deals exclusively with instrumental music of the 18th and 19th centuries. Launched in 2003, the journal is a prestigious Italian achievement, and a reference point in the international music scene.

    Blogs:

    SoundreviewIdranets’ Music blog

    Blog SDC La Spezia – Società dei Concerti of La Spezias’ Blog

    Classica Viva - ClassicaViva.it’s Blog

    Radio:

    RadioEco – Classical Music Radio Program of the Radio of Pisa’s Business College born from a collaboration between the Società dei Concerti della Spezia, MusicalWords.it and the College. To follow live the shows
    Click Here!

    PAGE UNDER CONSTRUCTION