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Musica latina tra carnevale ed emarginazione

Musica dell’America Latina tra carnevale ed emarginazione

Anche se fosse solo per motivi finanziari, la musica latina, o più specificamente, la musica dell’America Latina, dovrebbe ricevere rispetto e attenzione.

Tuttavia, questo non è il caso.

È una sorta di intrattenimento, ma non ti permette di comunicare i tuoi pensieri o le tue emozioni, quindi è un po’ come andare in bagno o mangiare.

È musica violenta, e non c’è altro da dire al riguardo se non il fatto che scade alla fine di ogni estate.

  • Ma allora, cos’è esattamente questa musica dell’America Latina?
  • È musica cantata in spagnolo e include musica creata sia in Spagna che negli Stati Uniti?
  • È musica che proviene solo dall’America Latina, escludendo la musica dall’Europa e dal Nord America?
  • È musica tropicale, e non cumbia, che si balla nelle Ande, o salsa, che si balla a New York?

La musica latina è una forma di topos, un serbatoio di esotismo e sensualità per i residenti annoiati, il che significa che è un cerchio che non torna.

Insomma, è una situazione che non ha senso.

L’Occidente ha una lunga storia di sentimenti contrastanti verso la cultura latina, che possono essere riassunti come fascino o avversione.

Se la storia d’amore degli Stati Uniti con Cuba è iniziata negli anni ’30, allora le prime avventure con il tango argentino possono essere fatte risalire agli anni precedenti la prima guerra mondiale.

La Rhumba, nome di fantasia che indica una fusione di molti generi popolari a Cuba e lì esportati, sta prendendo sempre più piede (a Cuba c’è la rumba, che è un’altra cosa).

Negli stessi anni, Irving Berlin compose “Begin the Beguine”, una famosa canzone influenzata da un ritmo caraibico e che sarebbe stata successivamente campionata in un gran numero di composizioni popolari della stessa epoca.

Questo è poi seguito dall’ossessione di Hollywood per il Brasile e la samba, il cubop di Dizzy Gillespie e Chano Pozo e l’ascesa della bossa nova brasiliana come musica di sottofondo nelle sale d’attesa.

La bossa nova iniziò come una forma di musica raffinata e cerebrale, ma alla fine degenerò in questo ruolo.

È un dramma lungo e incompleto, e in esso la musica latina interpreta il personaggio della bellissima, selvaggia e poco intelligente signora.

È una vaghezza di significati che si è sempre rivolta a scapito della musica prodotta dai musicisti latinoamericani, a vantaggio del mercato musicale internazionale, che non è mai andato troppo per il sottile con le differenze degli “altri”, e questo ha sempre si è rivelato uno svantaggio per la musica prodotta dai musicisti latinoamericani.

Tuttavia, da quando esiste la musica globale, le distinzioni hanno avuto importanza e hanno contribuito a vendere dischi.

Dopo il successo del Buena Vista Social Club, la gente si interroga ancora una volta sul posto della musica cubana nel contesto di quella che è considerata la musica latina.

Va da sé che non tutta la musica creata in America Latina è musica cubana.

Ma una parte significativa di ciò che arriva nel mondo occidentale e viene spesso definito “latino” è in realtà latino, direttamente o indirettamente.

Cubop era l’argomento della nostra conversazione, ma avremmo potuto anche discutere di habanera, latin jazz o salsa.

La piccola isola dei Caraibi era conosciuta come una potenza musicale nel XIX secolo, quando era in grado sia di creare che di reclutare personalità riconosciute a livello mondiale nel campo.

Negli anni ’50, musicisti come Edith Piaf, Cab Calloway, Nat King Cole e Carmen Miranda si esibivano negli opulenti locali notturni dell’isola.

Allo stesso tempo, Cuba ha esportato la sua musica attraverso case discografiche americane con sede a L’Avana, che hanno avuto un impatto significativo sulla produzione di musica in altri paesi (basti pensare al successo del mambo e del cha cha cha).

E quando parliamo di internazionale, non stiamo parlando solo degli Stati Uniti e dell’Europa; stiamo parlando anche di America Latina e Africa.

Per questo motivo, una parte significativa della musica globale che viene suonata oggi, inclusa la salsa suonata a New York, la rumba suonata in Congo e la cumbia suonata in Colombia, deve qualcosa a Cuba.

Questo è un libro sulla musica cubana, che affronta specificamente un aspetto della musica moderna prodotta nell’isola.

Per fortuna, non mi sono prefissato l’obiettivo di esplorare l’intera nebulosa della musica latina; ciò nonostante, sono costretto a fare i conti con questa parola scortese mentre scrivo, e sarò costretto a farlo ancora una volta quando il libro sarà pubblicato.

Tra l’altro, quindi, vorrei che questo lavoro rappresentasse un modesto contributo, una sollecitazione per una maggiore comprensione di una galassia musicale che, di fatto, condivide un linguaggio comune e caratteristiche che appaiono generalmente simili, ma esprime enormi differenze nelle sue espressioni stilistiche e culturali.

E così, in tutto questo, mostra idee, percezioni del mondo e conflitti che non sempre si adattano alla nostra rappresentazione della cultura latina come centrata sulla ricerca del piacere.

Quando ho esaminato la situazione in modo più approfondito, ho scoperto che avevo una serie di nuove domande e ulteriori distinzioni da fare.

Cosa si intende esattamente quando si parla di musica cubana?

È utile fornire una breve rassegna di ciò che è accaduto sull’isola dalla fine del decennio che è stato celebrato da Buena Vista come i fantastici anni Cinquanta.

Al culmine della rivoluzione, l’isola ospita una vivace vita notturna, una solida industria musicale e una quantità significativa di usanze e pratiche di lunga data.

La rivoluzione avvenuta a Cuba nel 1959 ha reso tutto caotico.

Quando il turismo viene eliminato, lo è anche il mondo connesso al gioco e alla vita notturna, entrambi fortemente basati sulla musica come componente integrante.

Diversi artisti famosi se ne stanno andando, ma allo stesso tempo si stanno gettando le basi per la conservazione di alcune usanze in misura maggiore che in altre nazioni della regione caraibica.

Lo sviluppo della musica popolare, in particolare, avviene durante un periodo di isolamento commerciale dalla più ampia scena internazionale, durante il quale si evolve in musica creata solo per la popolazione dell’isola.