Sviluppare l’equilibrio e il core all’interno dei giri nel ballo
Se nel ballo fai troppi errori durante la rotazione, il tuo insegnante probabilmente ti dirà di girare dal tuo centro fino ad un certo punto, in modo tale da allenare la tenuta della postura corretta, l’equilibrio e altri fattori, durante il giro.
Probabilmente questo è vantaggioso per il tuo equilibrio di danza, ma molti danzatori insegnanti compresi, a volte trascurano di spiegare esattamente come fare la differenza quando viene chiesto loro di esporre tutti gli effetti da tenere sotto controllo durante una semplice rotazione sulla base.
Il termine “centro” si riferisce al centro di gravità del nostro corpo, il core o baricentro, che sono posizionati attorno in tutta l’area attorno al nostro ombelico.
Quando un maestro ti grida in testa dicendoti che devi mantenere stabile il tuo peso, basandoti nel centralizzarlo il più possibile sul tuo baricentro, sta indicando che la stabilità della tua danza si basa su quell’area del tuo corpo, che in realtà è proprio quella prima parte del tuo corpo che inizia a girare.
Quando giriamo, i nostri corpi a destra o a sinistra, facciamo uso della cosiddetta energia rotazionale: termine che indica la correlazione e l’azione tra gravità e i muscoli del nostro corpo.
La domanda su quale parte del nostro corpo dovremmo iniziare quando balliamo è quella che sconvolge maggiormente il nostro equilibrio.
La stragrande maggioranza di noi non ha idea di quanto stiano lavorando duramente i nostri corpi per tenerci in piedi, soprattutto mentre si muovono, le nostre gambe e il busto, che insieme possiedono un bel peso, hanno il potenziale per perdere rapidamente il nostro equilibrio di danza.
Anche camminare è un’operazione fisica nella quale subentra la distribuzione dei pesi del corpo.
Sebbene sia molto utile, il nostro nucleo non è in grado di fare miracoli, perché se fai oscillare rapidamente un braccio o una gamba attorno al corpo, sentirai una trazione che ti farà perdere l’equilibrio.
L’oscillazione delle gambe o delle spalle è una tecnica che sta diventando sempre più popolare tra i ballerini moderni, le spalle possono avere un grande impatto su tutte le altre parti del corpo, riuscendo da sole ad azionare per prime l’intenzione di rotazione a destra o a sinistra di tutto il nostro corpo.
D’altra parte, la rotazione dal centro del corpo ci permette di mantenere l’equilibrio della danza poiché ruota entrambe le metà del corpo contemporaneamente (attenzione a non ruotarle separatamente, sembrerebbe che vi stiate smontando).
Occorre dunque abituarsi esattamente a lavorare dal centro verso l’esterno.
Poiché i tuoi fianchi sono l’area del tuo corpo più vicina al tuo core che è più chiaramente mobile, i ballerini latini ad esempio si concentrano quasi sempre sulla rotazione dei fianchi. Questo è il metodo più popolare, costruire la consapevolezza di questo movimento potrebbe essere facilitato praticando regolarmente il movimento dell’anca delle danze latine, anche se non è così per ogni tipologia di danza, ma darebbe comunque un’idea dalla quale iniziare.
La gabbia toracica, al contrario delle spalle, è la zona fisica dove i ballerini di liscio, invece, dovrebbero concentrare la loro attenzione.
Tieni presente che i fianchi, le spalle o la gabbia toracica devono necessariamente essere quelle parti di corpo, che devono iniziare a ruotare per primi affinché il resto del corpo possa recuperare la rotazione a seconda della loro iniziale energia utilizzata.