Danze tradizionali Asiatiche
Bellezza, spiritualità, folklore e il patrimonio artistico e culturale dell’Asia
La Danza tradizionale asiatica è da sempre stata vista da studiosi e danzatori stessi, una comunicazione codificata attraverso i movimenti.
Le varie società, religioni e costumi delle nazioni Orientali si riflettono all’interno dei loro metodi di vita così come attraverso la loro arte.
Questa enorme massa spiritualista, corrisponde senza dubbio alcuno in una miniera d’oro di inconfondibili assortimenti sociali, che si riflettono in maniera candida nelle espressioni dello spettacolo.
Queste discipline dell’arte, tra cui musica, spettacolo e danza, sono chiaramente illustrative dei loro distretti e società originarie.
Le storie leggendarie, le cerimonie ancestrali e rigorose della regolare esistenza quotidiana, corrispondono alle motivazioni della stragrande maggioranza dei movimenti culturali e sociali asiatici.
Ogni paese dell’Asia è popolato da raduni etnici nativi o nomadi, questi raduni hanno i loro caratteri e i loro costumi unici e riconoscibili nell’ambito culturale, queste caratteristiche acquistano ancor più risalto grazie alle loro mosse di ballo.
La danza è un metodo di corrispondenza (un biglietto da visita) e, proprio come un linguaggio verbale, è in grado di condividere le narrazioni, le storie e le antiche leggende del tempo attraverso la musica, gli ensemble e l’abbigliamento.
Antiche quanto il tempo stesso, queste affascinanti danze figurative trasmettono valore e significati alle folle di tutti i tempi, senza per forza la necessità di cogliere un’espressione isolata del loro particolare linguaggio, ma anzi collegandoli tra loro.
India e Kathakali un’antica forma di danza indiana
Prestigiosa in tutto il mondo, la celestialità della danza Kathakali ha ottenuto un rispetto straordinario e profondo per la provincia del Kerala.
Il ballo Kathakali è nato sulle coste del Kerala molto tempo fa.
La danza consolida dedizione, spettacolo, musica, abiti luminosi e trucco, in un incontro paradisiaco per tutti coloro che possono vederlo.
Kathakali racconta storie antiquate delle leggende dell’India, delle sue saghe, che lasciano incantati dalla loro profondità e dalla loro natura multiforme e variopinta.
Questa danza fonde musica e voce con movimenti sensibili ed emotivi che utilizzano lo sviluppo dell’intero corpo e pantomima facciale, per raccontare storie e leggende antiche del popolo indù.
I dettagli all’interno del tipo di danza e la precisione prevista nell’esecuzione e negli sviluppi dei movimenti, richiedono una vita per essere studiati e riprodotti in maniera adeguata, per essere infine osservati da un pubblico popolare.
Occorre un tempo specifico (molto), per allestire a livello di trucco e costume un’artista solista di Kathakali, ma i risultati sono davvero sbalorditivi.
Accanto alle varietà dei disegni dei costumi e all’interno degli insiemi e dei cappelli, il Vesham o trucco ha lo scopo di raffigurare i personaggi inconfondibili all’interno delle narrazioni e dell’esecuzione coreografica.
Ogni tono rappresenta i sentimenti e le proprietà trascendenti della persona.
E tutti i toni utilizzati in ogni trucco sono acquisiti da sostanze naturali, minerali e spezie. Il colore verde, chiamato Pacha, raffigura personaggi rispettabili e cavallereschi, Kathi (un disegno a forma di lama su ciascuna guancia in rosso) raffigura leggende con una striscia terribile o subdola, Kari (colore scuro) rappresenta rozze creature del mondo nascosto sia maschili che femminili, Minukku (giallo, arancione) è utilizzato per delicati personaggi femminili e saggi e così via.
Questa tradizionale struttura di danza indiana rappresenta di certo un tipo di incontro da non perdere durante una visita in India, ma in particolare durante la visita della provincia indiana sul mare sud-occidentale del Kerala, sede della meravigliosa forma di danza Kathakali.