Categories

Coming soon…

    No scheduled posts

    Archive

    Tag Cloud

    Meta

    Immagini, testi e contenuti audio/video su MusicalWords.it

    Il sito web www.musicalwords.it ("Sito"), e tutti i contenuti (testi, audio, video, immagini, prodotti e servizi, collettivamente nelle pagine relative) accessibili su od attraverso di esso, sono messi a disposizione degli utenti senza in alcun modo avallare gli usi che gli utenti stessi ne possano fare. I diritti riguardanti l'uso delle immagini di opere d'arte esposte in ogni pagina del Sito appartengono ai rispettivi proprietari. Chi scarica, usa o trasmette Contenuti reperiti su o attraverso il Sito non può ritenere in nessun modo assolte le competenze spettanti ai detentori dei rispettivi diritti di tali Contenuti. Il Sito web www.musicalwords.it può contenere o linkare a Contenuti creati o caricati da terze parti. I Contenuti di terze parti non rappresentano necessariamente le opinioni del responsabile del Sito nè della redazione generale direttiva né delle altre redazioni nè dei suoi collaboratori. Il responsabile del Sito non controlla, monitora, avalla o garantisce in alcun modo i Contenuti di terze parti. In nessun caso responsabile del Sito potrà essere ritenuto responsabile, direttamente o indirettamente, per danni o perdite causate o che si pensa possano essere state causate dall’uso o dal riferimento a Contenuti reperiti su o attraverso il nostro Sito. Il responsabile del Sito non si ritiene responsabile per attività dolose risultate dallo scaricamento o dall’utilizzo di Contenuti presenti sul proprio Sito web o accessibili attraverso di esso. I Contenuti presenti sul Sito www.musicalwords.it possono essere cambiati o rimossi senza notizia preventiva.


    « | Main | »

    Carl Schachter e GATM…

    By Redazione Musica | marzo 2, 2009

    Pubblichiamo il programma del Seminario che Carl Schachterterrà presso il GATM

    **

    I seminari del GATM

    FAR PARLARE LA MUSICA

    ANALISI SCHENKERIANA E INTERPRETAZIONE

    Docente Carl Schachter


    Roma 11- 12 marzo 2009
    Auditorium Parco della musica
    Museo degli strumenti musicali
    Largo Luciano Berio, 3

    La pratica analitica che si è sviluppata dal pensiero del teorico austriaco Heinrich Schenker (1868-1935) ha sempre posto al centro della sua attenzione i problemi dell’esecuzione musicale, in particolare di quella del grande repertorio occidentale da Bach a Brahms. L’analisi, secondo questa prospettiva, ha innanzitutto lo scopo di aiutare l’interprete a “far parlare” la musica, rendendolo consapevole delle forze che agiscono sotto la superficie delle note. Nel suo seminario Carl Schachter introduce, con abbondanza di esempi pratici, ai tre aspetti fondamentali di quest’indagine: la struttura tonale, il ritmo e il metro, e la frase.

    Carl Schachter è considerato il più importante analista schenkeriano dopo Schenker stesso. Ha studiato teoria con Feliz Salzer, direzione d’orchestra con Carl Bamberger e pianoforte con Sara Levee, Isabelle Vengerova e Israel Citkowitz.
    Ha insegnato al Queens College e alla Graduate School della CUNY, e tuttora insegna alla Juilliard School of Music e al Mannes College di New York. Ha tenuto lezioni e master classes in Nord America, in Europa e nell’Estremo Oriente.
    Tra i suoi studenti vi sono stati acclamati musicisti come Murray Perahia, Richard  Goode, Friederike von Stade, e Myun Whung Chung.È autore, con Felix Salzer, di Counterpoint in Composition (ed. italiana: Contrappunto e Composizione, EDT, Torino 1991) e, con Edward Aldwell, di Harmony and Voice Leading (ed. italiana: Armonia e Condotta delle voci, Fogli Volanti, Subiaco 2008). Ha scritto numerosi e influenti saggi di teoria e analisi, ristampati nel volume Unfoldings (Oxford University Press, New York, 1999).

    Topics: Editorial Collaboration, MUSIC | No Comments »

    Comments