Skip to main content
Studio decreta la dieta mediterranea tra le migliori inclusa la pizza napoletana

Studio decreta la dieta mediterranea tra le migliori, inclusa la pizza napoletana!

Circa 1.200 italiani con malattie cardiache sono stati seguiti per 7 anni da una equipe medica, i partecipanti hanno registrato nel tempo tutti i particolari riguardanti l’assunzione dei loro cibi, esclusivamente attraverso una dieta di tipo mediterranea.

I partecipanti sono stati valutati utilizzando un sistema a nove punti per valutare l’aderenza alla dieta.

I partecipanti che hanno aderito più da vicino alla dieta hanno avuto un rischio di morte inferiore del 37% rispetto ad altre categorie.

Un illustre cardiologo ha dichiarato: “I risultati di questo solido studio di osservazione sono straordinari. La dieta mediterranea è più potente di “qualsiasi farmaco” per ridurre i tassi di mortalità nei pazienti con malattie cardiovascolari. ”

Le malattie cardiache sono le principali carnefici di donne in America ed oggi anche in Europa.

Il cancro al seno è terribile, solo in America uccide 40.000 donne all’anno. 267.000 donne ogni anno invece, muoiono per infarto.

Tutta questa triste statistica è frutto in particolar modo, del tipo di alimentazione che alcuni Paesi (come ad esempio quelli americani), continuano imperterriti a mantenere, come base di cibo per la popolazione.

La dieta mediterranea invece, è costituita da cibi tradizionali consumati dalle persone nei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo: Italia, Francia, Grecia e Spagna.

Le cucine differiscono l’una dall’altra ma i cibi sono molto simili:

Verdure, frutta, noci, fagioli, cereali integrali, olio d’oliva e pesce; anche i loro derivati sono un pochino più pesanti, ma di certo, non costituiscono una minaccia così grande come lo possono essere i prodotti alimentari industriali.

Ricette tradizionali vere e genuine come: la buona pizza napoletana (meglio se anch’essa integrale o con lievito madre), il pane integrale, la pasta italiana, la paella spagnola e così discorrendo, sono piatti unici gustosi e non presentano alcun tipo di condizione nociva per il nostro organismo (ovviamente se non iniziamo a massacrarci esagerando ad esempio con la media di 1 pizza al giorno).

Molti studi dimostrano che più verdure, fagioli, frutta, noci e cereali integrali si mangiano, più risulta semplice mantenere un equilibrio di vita sano,  con un tasso di malattie notevolmente più basso. Meno morbo di Alzheimer, meno diabete, meno tumore del colon e così via.

Penso che valga la pena ricordare che la dieta mediterranea è composta da cibi integrali.

Pomodori e Melanzane Fagioli e verdure. Frutta per dessert. Il cibo viene coltivato nei campi vicini e venduto nei mercati degli agricoltori.

Un sacco di verdure e molte erbe come rosmarino, basilico, prezzemolo.

I piatti sono stati cucinati e mangiati praticamente nella stessa forma per generazioni.

Quando ci si allontana da quel concetto, ciò che maggiormente è a rischio, è proprio la salute.

Il cibo confezionato è dannosissimo per il corpo umano.

Se eviti il ​​cibo che arriva completamente da pacchetti, scatole, lattine e contenitori di ogni sorta, partirai molto più avvantaggiato.

Evita i cibi che contengono ingredienti che non hai in casa.

Passando attraverso le dispense di tutti gli Italiani, dubito che vengano ritrovati: gomma di guar, polisorbato, carbossimetilcellulosa di sodio o gomma di xantham. 

Queste sono le cose che l’industria usa per rendere i loro prodotti belli e di buon gusto se rimangono su uno scaffale per 6 mesi o anche 2 anni. 

Fidati, non accettare il fatto che le sostanze chimiche che mantengono lo stesso sapore di un biscotto Oreo per 6 mesi ti scorrano nelle vene.

Un altro ladro di salute è rappresentato sicuramente dai cereali arricchiti. 

Il grano intero è ricco di fibre e sostanze nutritive. 

Stessa cosa con riso integrale. 

Per una serie di motivi, i produttori non vogliono usare il riso integrale o il grano intero, quindi usano riso bianco e farina bianca. 

Saremmo morti di malnutrizione molto tempo fa se il riso bianco e la farina bianca non fossero stati arricchiti con le vitamine che venivano rimosse quando l’intero grano veniva trasformato nella versione bianca raffinata. 

L’arricchimento vitaminico della maggior parte dei cibi confezionati (dove leggiamo: + fosforo, + vitamine, + calcio, ecc.) non è un piccolo bonus extra che stai ricevendo. 

È un suggerimento per te che sta ad indicare che il produttore di quel determinato alimento, ha rimosso alcuni dei nutrienti essenziali di quel determinato cibo, sostituendoli con abbastanza vitamine sintetiche in modo da non far completamente morire l’alimento.

Grazie di tutto, ma preferisco mangiare la versione integrale dei cibi (è questo che ognuno di noi dovrebbe iniziare a desiderare soggettivamente).

Quindi, se stai leggendo le etichette del pane confezionate e vedi una pagnotta etichettata con “grano intero” o “multi-cereali”, ma vedi anche la parola “arricchito” nella tabella degli ingredienti, la ditta produttrice non è del tutto onesta.

Una tipica ricetta facile per il pane integrale che è semplicemente deliziosa è la seguente: Farina integrale, lievito, sale, acqua ed un po’ di tempo!

È il pane preferito di chi non scende a compromessi nutritivi con nessuna industria alimentare.

E ricorda… “più bianco è il pane, prima sarai morto!”