Categories

Coming soon…

    No scheduled posts

    Archive

    Tag Cloud

    Meta

    Immagini, testi e contenuti audio/video su MusicalWords.it

    Il sito web www.musicalwords.it ("Sito"), e tutti i contenuti (testi, audio, video, immagini, prodotti e servizi, collettivamente nelle pagine relative) accessibili su od attraverso di esso, sono messi a disposizione degli utenti senza in alcun modo avallare gli usi che gli utenti stessi ne possano fare. I diritti riguardanti l'uso delle immagini di opere d'arte esposte in ogni pagina del Sito appartengono ai rispettivi proprietari. Chi scarica, usa o trasmette Contenuti reperiti su o attraverso il Sito non può ritenere in nessun modo assolte le competenze spettanti ai detentori dei rispettivi diritti di tali Contenuti. Il Sito web www.musicalwords.it può contenere o linkare a Contenuti creati o caricati da terze parti. I Contenuti di terze parti non rappresentano necessariamente le opinioni del responsabile del Sito nè della redazione generale direttiva né delle altre redazioni nè dei suoi collaboratori. Il responsabile del Sito non controlla, monitora, avalla o garantisce in alcun modo i Contenuti di terze parti. In nessun caso responsabile del Sito potrà essere ritenuto responsabile, direttamente o indirettamente, per danni o perdite causate o che si pensa possano essere state causate dall’uso o dal riferimento a Contenuti reperiti su o attraverso il nostro Sito. Il responsabile del Sito non si ritiene responsabile per attività dolose risultate dallo scaricamento o dall’utilizzo di Contenuti presenti sul proprio Sito web o accessibili attraverso di esso. I Contenuti presenti sul Sito www.musicalwords.it possono essere cambiati o rimossi senza notizia preventiva.


    « | Main | »

    Il “Pasticcio”…

    By Redazione Musica | aprile 22, 2009

    Convegno Internazionale di Studi Responsabilità d’autore e collaborazione nell’opera dell’Età barocca: il “Pasticcio” (Reggio Calabria, 2-3 ottobre 2009)

    Il Conservatorio di Reggio Calabria, con la collaborazione dell’ISMez e il patrocinio della Società Italiana di Musicologia, organizza, nei giorni 2-3 ottobre 2009, il Convegno internazionale di studi Responsabilità d’autore e collaborazione nell’opera dell’Età barocca: il “Pasticcio”.

    Il convegno ha come fine lo studio di un aspetto della vita teatrale sei/settecentesca meritevole di approfondimenti, costituto da drammi la cui paternità si deve a più autori. Il pasticcio offre l’opportunità di studiare i rapporti che si venivano a creare nel mercato musicale, rivelando legami commerciali, affinità o difformità stilistiche tra compositori; le diverse connotazioni che la musica assumeva in contesti testuali differenti; i significati e gli esiti dei processi di collaborazione, favoriti da impresari e librettisti.

    Si invitano gli studiosi interessati a presentare relazioni o comunicazioni a fare pervenire le loro proposte, entro il 30 aprile p.v., a Gaetano Pitarresi (gpit55@virgilio.it) o a Nicolò Maccavino (nmaccavino@alice.it)

    Topics: Appointments, Conferences, Curiosities from the World, MUSIC | 1 Comment »

    One Response to “Il “Pasticcio”…”

    1. Il “Pasticcio”… | Attualita' Says:
      aprile 24th, 2009 at 18:20

      [...] LEGGI L’ARTICOLO ORIGINALE Convegno Internazionale di Studi Responsabilità d’autore e collaborazione nell’opera dell’Età barocca: il “Pasticcio” (Reggio Calabria, 2-3 ottobre 2009) Il Conservatorio di Reggio Calabria, con la collaborazione dell’ISMez e il patrocinio della Società Italiana di Musicologia, organizza, nei giorni 2-3 ottobre 2009, il Convegno internazionale di studi Responsabilità d’autore e collaborazione nell’opera dell’Età barocca: il “Pasticcio”. Il convegno ha come fine lo studio di un aspetto della vita teatrale sei/settecentesca meritevole di approfondimenti, costituto da drammi la cui paternità… [...]

    Comments